Ormai quasi tutte le principali aziende nel campo dell’elettronica hanno creato uno smart speaker. Tutte tranne Samsung.

In Italia non sono ancora sbarcati, però nel resto del mondo gli smart speaker spopolano. Abbiamo anche molta scelta: il primo ad uscire era stato Amazon Alexa con il suo Amazon Echo, poi è uscito Google Home e infine Apple HomePod. Samsung però non ha ancora presentato uno smart speaker da affiancare ai suoi dispositivi.

A quanto pare però Samsung sarebbe già al lavoro su un assistente da salotto che utilizzi il suo Bixby. Lo ha annunciato il CEO DJ Koh durante il Mobile World Conference che si è tenuto questa settimana a Barcellona. Stando alla sua dichiarazione lo smart speaker dovrebbe uscire verso la fine del 2018, e dovrebbe essere in completa sintonia con gli altri prodotti Samsung. Parliamo quindi non solo di smartphone e tablet ma anche di TV, casse audio, lettori DVD e BluRay, ma magari anche di frigoriferi, lavatrici ed altri elettrodomestici.

Oltre a questa dichiarazione non abbiamo ulteriori dettagli. Staremo a vedere che strategia Samsung deciderà di adottare. Ci sono un sacco di strade che potrebbe intraprendere: quella di diversi modelli di smart speaker, un po’ come ha fatto Google con il suo Google Home, Google Home Mini e l’ultimo arrivato Google Home Max.

Sennò potrebbe intraprendere la strada di Amazon, cioè l’integrazione di Alexa in qualsiasi tipo di dispositivo, come ad esempio integrarla nei suoi tablet, smart TV e anche nei ventilatori hi-tech.

Insomma ci sono veramente un’infinità di opzioni, staremo a vedere quale strada Samsung deciderà di intraprendere e quali prodotti presenterà entro la fine di quest’anno. Naturalmente vi terremo aggiornati sulle ultime novità al riguardo.