Apple Heart Studio è la nuova applicazione ufficiale per la prevenzione e per aiutare la ricerca sulle malattie cardiache.

Apple ha collaborato con la Stanford Health ed hanno lanciato una nuova applicazione chiamata Apple Heart Studio mirata a migliorare la ricerca ed a prevenire attacchi cardiaci. Attraverso l’ applicazione raccolgono campioni su larga scala in maniera veloce e soprattutto da remoto.

In questo modo aumentano la possibilità di portare dei risultati concreti alla ricerca in cui l’ istituto otterrà molti dati e a costo zero. In caso contrario la ricerca avanzerebbe molto più lentamente costretta a sottoporre i pazienti a molte visite attendendo dopo anni dei risultati. L’ Apple Watch come sapete è in grado di misurare la frequenza ed il ritmo cardiaco utilizzando dei LED verdi e fotoidi sensibili alla luce. Grazie a questo metodo viene effettuata l’ analisi in maniera accurata sulla quantità di sangue che socrre attraverso 4 punti del polso, identificando senza errori anche un ritmo cardiaco irregolare.

Apple Heart Studio, raccoglierà questi dati e qualora dovessero esserci delle irregolarità sul ritmo cardiaco, i partecipanti allo studio riceveranno una notifica sull’orologio e sull’iPhone per una consulenza gratuita da parte dell’istituto Standfor Health. In questo modo i ricercatori faranno ulteriori analisi e potranno aiutare i pazienti.

Jeff Williams, Chief Operating Officier di Apple ha dichiarato:

Ogni settimana riceviamo testimonianze dai nostri utenti che ci raccontano come l’Apple Watch abbia cambiato le loro vite. Lavorando insieme alla comunità medica non solo possiamo informare le persone di possibili problemi di salute ma faremo progredire anche la ricerca nel campo delle malattie cardiache

L’ applicazione è in fase di roll-out nell’App Store americano. Solo gli utenti che avranno compiuto almeno 22 anni potranno utilizzarla e che ovviamente, dispongono di un Apple Watch.

Per rimanere sempre aggiornati seguiteci sulla nostra pagina Facebook e canale YouTube: iTechmania. Non dimenticatevi di seguirci anche su Instagram: @itechmania.