Un gruppo di hacker ha mostrato un video in cui mostrano come ingannare lo scanner dell’iride sul nuovo top di gamma Samsung

Samsung quest’anno ha introdotto alcune feature riguardanti il nuovo Galaxy S8. In particolare troviamo, oltre alle già conosciute impronte digitali, il riconoscimento facciale e lo scanner dell’iride. Sono proprio queste novità che stanno facendo discutere migliaia di utenti riguardo la sicurezza del dispositivo. Infatti, vi avevamo parlato di quanto fosse facile ingannare il riconoscimento del volto, semplicemente utilizzando una foto del proprietario.

Come se non bastasse,  il gruppo Chaos Computer Club (CCC) ha rilasciato un filmato, nel quale viene mostrato come sia facile sconfiggere lo scanner dell’iride di S8.

Per fare ciò, gli hacker hanno semplicemente utilizzato, una fotocamera, una stampante e delle lenti a contatto (si avete capito bene), con le quali sono riusciti ad eludere il sensore del top di gamma.

L’azienda coreana, dichiarò che questo tecnologia sarebbe stata più sicura del lettore d’ impronte digitali del FBI, ma a quanto pare, non abbastanza da fermare gli hacker. Riguardo a quanto accaduto oggi invece, non ha ancora rilasciato dichiarazioni.

Lo scanner dell’iride non è l’unica misura di sicurezza biometrica che CCC sono riusciti a bypassare. Nel 2013, hanno dichiarato di essere stati in grado di eludere persino il Touch ID di Apple.

 

Fonte