Home iPhone Apple brevetta il Liquid Metal, sarà utilizzato per l’iPhone 8?

Apple brevetta il Liquid Metal, sarà utilizzato per l’iPhone 8?

Una domanda di brevetto pubblicato dagli Stati Uniti Patent & Trademark Office è stata approvata questo giovedì, rivelando un nuovo materiale che potrebbe essere utilizzato per il retro di un iPhone. Il materiale è chiamato metallo liquido.

Il brevetto afferma che il vetro metallico è una lega metallica che non possiede struttura cristallina come altri metalli quando sono allo stato solido. Gli atomi sono disordinati, dando una struttura amorfa.

Questi vetri metallici sono molto difficili da progettare e in generale, sono difficili da utilizzare come rivestimento superficiale.

Apple sembra aver risolto il problema con quello che viene chiamata micro-lega. Il rivestimento metallico infatti viene applicato su un substrato metallico per formare una superficie rivestita di vetro metallico.

Nel brevetto, viene mostrata un’immagine di un dispositivo rivestito con un substrato di vetro metallico. Ci sono varie voci proprio sulla possibilità che l’iPhone 8 possa avere un vetro posteriore con ricarica wireless e gli unici materiali che supportano la ricarica wireless sono la plastica, ceramica e vetro. Gli ultimi due sono molto fragili e la plastica non verrebbe mai scelta per un top di gamma, quindi usare un materiale del genere avrebbe molto senso.

Non vi è alcuna conferma che questo materiale verrà utilizzato proprio su iPhone 8 ma visto che la domanda di brevetto è stata depositata nel Q3 2016 vogliamo sperare che ci siano grosse possibilità.

L’anno scorso infatti è stata anche fatta la domanda di brevetto per la tecnologia touch bar di Apple che infatti è stata utilizzata per i nuovi MacBook Pro.

 

[Via]

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.