Apple sta lavorando ad un nuovo processore per Mac, dedicato allo svolgimento di piccole operazioni, insieme al processore principale.

La notizia dell’ultima ora è che Apple sta lavorando per lo sviluppo di un nuovo chip, basato su architettura ARM, per tutta la linea Mac. La funzione del processore dovrebbe essere quella di “offrire maggiori funzionalità”, grazie alla collaborazione con la CPU Intel con architettura a 64bit.

Lo sviluppo è in realtà iniziato durante lo scorso anno, con il nome in codice T310 e dovrebbe essere un processore simile a quello utilizzato per il funzionamento della nuova TouchBar su MacBook Pro. Ecco le dichiarazioni di Apple:

“Gli ingegneri Apple stanno lavorando ad Mac’s low power, grazie allo sviluppo di un nuovo chip ARM. Quella appena citata sarà una modalità che permetterà di eseguire operazioni basilari, come installare aggiornamenti software, sincronizzare il calendario, controllare la e-mail senza neanche accendere il display. Tutto ciò permetterà di risparmiare tanta batteria.”

Secondo Bloomberg, l’arrivo del chip ARM sarà il “passo nel futuro” che permetterà di evitare la connessione di vari dispositivi di storage ed altri componenti, come quelli usati per avere una maggiore autonomia.

Per ora non si hanno date sull’implementazione del chip di cui vi abbiamo parlato, anche se si pensa che si potrebbe vedere già sui prossimi Mac.

FONTE

CONDIVIDI
Studente liceale da sempre affascinato dal progresso, dalla tecnologia ed amante della filosofia Apple! Passione per il marketing, la psicologia finanziaria ed il giornalismo. Autore presso Italiamac | Redattore presso Close-up Engineering. Stay Hungry Stay Foolish