Amazon GO, un negozio senza cassa: non ci sono linee, nessun registro, nessuna macchina self-checkout.

Amazon ha presentato solo un negozio di alimentari, senza linee o casse di verifica. Amazon Go, uno spazio di vendita di 1800 piedi quadrati situato nella città natale della società, Seattle, lascia agli acquirenti piena libertà: basta afferrare gli oggetti che vogliono acquistare e via; l’ordine viene processato ed addebitato al proprio account Amazon appena finita la spesa.

Amazon Go funziona utilizzando computer vision e sensori per rilevare quali elementi si stiano portando fuori del negozio. Si inizia con la scansione di un codice attraverso un app appena si entra nel negozio di Amazon Go. Si effettua normalmente la spesa, ed i sensori in tutto il negozio sono in grado di identificare gli oggetti presenti nel carrello e gli acquisti vengono caricati sul tuo conto non appena ci si incammina all’uscita, proprio fuori la porta. Sarà un negozio dove ci si sentirà osservati, data la presenza dell’ingente numero di telecamere e sensori volti a svolgere il loro lavoro e presenti in quantità molto più elevata di quanto si possa immaginare.

Il negozio sarà un normale market che tratterà di tutto: snack, bevande, cibo, insalate e panini, e generi alimentari essenziali come il pane e il latte.

A livello dei consumatori, i vantaggi sono evidenti: nessuna attesa in coda o irritazione attorno le casse self-checking. Ma per Amazon le cose non finiscono qui, l’azienda potrebbe potenzialmente rintracciare voi e il vostro telefono durante la navigazione nel negozio e sarebbe in grado di rintracciare tutti gli oggetti che andrete a comprare. Osservando i vostri movimenti all’interno del negozio, Amazon potrebbe analizzare gli elementi che maggiormente suscitano il nostro interesse o quelli che eravamo potenzialmente interessati ad acquistare (vale a dire, raccogliendo qualcosa da uno scaffale e riponendolo al proprio posto.) Combinando questo monitoraggio con la vostra navigazione sul portale Amazon, la società potrebbe attrezzarsi per servire i prodotti consigliati ovunque noi siamo.

Anche se Amazon Go porterà la fine dei cassieri umani, non abbiamo visto nulla riguardo i robot per stoccaggio dei prodotti in negozio, così mentre questo nuovo sistema elimina alcuni posti di lavoro, non è un sistema completamente automatizzato…o almeno, non ancora.

Il negozio è aperto in versione beta ai soli dipendenti di Amazon. Una apertura al pubblico è prevista per l’inizio del 2017.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN