Il colosso mondiale continua ad espandersi ed introduce la possibilità di caricare i video HDR.

YouTube ha annunciato oggi che la sua piattaforma ora supporta i video con l’high dynamic range, o HDR. L’high dynamic range consente essenzialmente, se associato a schermi ed hardware con delle specifiche adatte, di visualizzare una gamma più accurata e realistica di bianchi e neri, così come una più ampia gamma di colori. Accanto alla risoluzione 4K, la tecnologia HDR è l’altro grande punto di vendita dei nuovi televisori e uno dei principali vantaggi pubblicizzati da Microsoft e Sony per le ultime versioni delle rispettive console di gioco. Tuttavia, c’è una mancanza di contenuti HDR da guardare, e un miscuglio di differenti requisiti hardware e software che rendono difficile sapere dove e come accedere a questi video.

Così ora YouTube sta cercando di sollecitare creatori e spettatori ai iniziare a dilettarsi con i video HDR mettendoli in una posizione centrale, e il suo modo migliore di farlo è quello di spingere la piattaforma video più grande del mondo ad adottare il formato. YouTube ha fatto lo stesso in passato per contenuti 4K, così come per i video a 360 gradi e le live-streaming. L’obiettivo è quello di mantenere YouTube in prima linea come portale streaming e come visualizzatore di contenuti in modo che rimanga competitivo rispetto alle altre opzioni video come Netflix e Amazon. YouTube dice che sta lavorando con i migliori canali per ampliare il proprio catalogo HDR nei prossimi mesi.

Per visualizzare uno qualunque di questi contenuti in questo momento, avrete bisogno di un device. Che sia il nuovi Chromecast Ultra di Google, così come un lettore Blu-ray che suporti tale tecnologia o una Xbox One S. Tuttavia, YouTube dice che i TV Samsung 4K del 2016, riceveranno, tramite un aggiornamento il supporto navito alla riproduzione video HDR, eliminando così la necessità di dover ricorre a dispositivi esterni.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN