Non è più necessario acquistare una nuova auto o uno stereo compatibile per utilizzare Android Auto.

Durante la conferenza annuale degli sviluppatori di Google avvenuta la scorsa primavera, l’azienda ha presentato una versione del suo software Android Auto eseguibile direttamente sul proprio telefono Android ed escludendo quindi la necessità di un sistema di intrattenimento integrato oppure di un doppio din aftermarket che supporti tale funzione. Ora l’azienda sta iniziando a distribuire questo software a tutti i possessori di telefoni Android.

La nuova app di Android Auto, che è una versione aggiornata dell’app esistente, offre una una grafica completamente snella con interfaccia facile da utilizzare quando si guida in macchina. Inoltre limita la quantità di avvisi visibili, e include le opzioni di lettura dei messaggi di testo ed offre anche la possibilità di risposta, utilizzando esclusivamente la voce.

La nuova applicazione mostra solo quattro icone nella parte inferiore dello schermo che servono a richiamare le mappe, l’app telefono, l’app musica, e un pulsante per tornare alla home – che  durante l’esecuzione del servizio, porterà sempre alla home di Android Auto anziché alla schermata Home principale del nostro launcher. Android Auto mostrerà automaticamente una serie di schede, una volta lanciata l’applicazione: mostrerà i controlli di musica per Spotify, una telefonata persa, e le indicazioni per raggiungere un posto guardato di recente in Google Maps.

Il nuovo Android Auto può esser scaricato da tutti, e funziona su qualsiasi dispositivo Android da Lollipop in poi.

Uno dei lati negativi dell’app mobile Android Auto è che la sua modalità “always-on” causa un forte battery drain, anche se Mickey Kataria, direttore del product management di Maps e Android Auto, insiste sul fatto che l’utilizzo di Android Auto farebbe calare la batteria solo un “pochino di più” rispetto, ad esempio, all’esecuzione standard di Google Maps per un periodo prolungato di tempo. (L’applicazione suggerisce anche di collegare lo smartphone ad una fonte di alimentazione durante il processo di installazione iniziale.)

La funzione “OK Google” per attivare il controllo vocale all’interno di Android Auto, sarà implementata nelle prossime settimane ma al momento non è disponibile. Si tratta di un’esclusione provvisoria in quanto l’app è progettata per toccare il meno possibile il device mentre si è alla guida.

Il nuovo Android Auto, inoltre, non include il supporto per le mappe non di proprietà di Google come ad esempio Waze.

AndroidAuto è disponibile su più di 200 modelli di sistemi di intrattenimento auto ed è disponibile anche su un gran numero di sistemi Aftermarket. Anche il software Apple, Apple CarPlay, è disponibile in quasi 180 sistemi di intrattenimento auto, così come nei dispositivi Aftermarket, ma Apple non ha annunciato alcun piano per trasformare CarPlay in un app mobile. Dopo aver visto Android Auto, si può affermare che si tratti di un qualcosa che Apple dovrebbe pensare di offrire ai consumatori, anche se è visto come solo una soluzione transitoria fino a quando tutti i nuovi veicoli non adotteranno interfacce più intuitive.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN