Apple ha depositato un nuovo brevetto per migliorare di molto la ricarica wireless con l’ intenzione sicuramente di implementarla nel prossimo futuro

La ricarica dei dispositivi è  in continua evoluzione, e questo Apple lo sa molto bene, tanto che nella giornata di martedì, ha registrato un brevetto per un nuovo metodo di ricarica ad induzione ai ferrofluidi, soluzione che porta a ridurre la dispersione di energia tipica dei sistemi di ricarica wireless.

Il brevetto consiste in un nuovo metodo di ricarica senza fili che migliora la trasmissione di energia disponendo uno strato di ferrofluidi all’interno. La scoperta bypassa alcune problematiche legate alla tipologia di ricarica: la perdita di energia, i lunghi tempi di ricarica ed il surriscaldamento, e con l’installazione di uno strato di supporto di ferrofluidi nel dispositivo portatile e nel caricabatteria si risolverebbero questi problemi anche su dispositivi come Apple Watch.

I ferrofluidi sono sostanze liquide che si polarizzano fortemente in presenza di un campo magnetico. Un composto di nano-particelle ferromagnetiche sospese in un un solvente organico oppure acqua. Applicati ad un sistema di ricarica ad induzione, consentono un trasferimento di energia aumentandone notevolmente le prestazioni e riducendo al minimo gli effetti di disallineamento della bobina. Questo strato ferrofluido è in grado di creare un ponte tra le bobine del dispositivo e la stazione di ricarica, che a sua volta crea un percorso preferenziale attraverso il flusso magnetico, migliorando il sistema e i tempi di ricarica.

Ancora non è chiaro se e quando Apple sfrutterà questa nuova tecnologia per la ricarica dei suoi dispositivi ma secondo alcuni rumors potremmo vedere questo tipo di ricarica ad induzione nel prossimo iPhone e negli accessori per la ricarica di smartphone, indossabili e Mac del futuro.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN