Se cercate uno Smartphone economico, ultra resistente e con buone prestazioni allora leggete la nostra recensione del Leagoo M5.

Leagoo M5 è uno degli ultimi smartphone entry-level immersi sul mercato dalla nota azienda asiatica. Nonostante il prezzo contenuto lo smartphone nasconde diverse sorprese, una tra tutte l’estrema robustezza del terminale stesso, realizzato con uno scheletro in acciaio e un vetro capace di resistere anche a colpi di martello, ma vediamo nello specifico tutte le caratteristiche.

Specifiche tecniche

Leagoo m5

 

Dotazione

leagoo m5

Il packaging non è di certo la parte migliore di questo dispositivo, ma all’interno troviamo tutto il necessario per il suo funzionamento.

  • Leagoo M5
  • Cuffie
  • Alimentatore
  • Cavo Micro USB
  • Manualistica

Design

Lo smartphone presenta delle linee abbastanza eleganti, impreziosite sicuramente dalla cornice in metallo che svolge una doppia funzione, da un lato irrobustisce l’intero dispositivo, dall’altro dona  al dispositivo un aspetto più premium e di qualità. Le dimensioni tutto sommato contenute di 14.2 x 7.1 x 0.87 cm con schermo da 5, rendono il Leagoo M5 abbastanza comodo con un utilizzo a una mano. Per il resto i vari pulsanti e porte sono posizionate come ormai Leagoo ci ha abituato: nella parte inferiore trova spazio il connettore per la ricarica micro usb, sul lato destro tasto power/sleep e volume, mentre nella parte superiore il solo Jack delle cuffie. Nota molto positiva la presenza di un lettore di impronte posto nella parte posteriore, appena sotto il led flash e la fotocamera.

Display

Leagoo M5

Il Display come già detto è un 5 Pollici LCD HD da 1280x720pixel, con una densità di pixel per pollice di 294. Una più che rispettabile risoluzione, sopratutto tenendo conto del prezzo irrisorio del dispositivo. Dal vivo lo schermo appare molto godibile, anche sotto la luce diretta del sole, grazie a una luminosità massima veramente eccellente. Il vetro come detto è quasi indistruttibile, questo grazie a uno speciale Gorilla Glass 4 rinforzato.

Fotocamera

Leagoo m5

 

La fotocamera non sarà di certo il punto di forza del Leagoo M5, si tratta di una 8 MP e flash led per quella posteriore e di una 5 MP per quella frontale. In presenza di una buona quantità di luce la fotocamera risulta accettabile, cosa invece che non si può dire in condizioni di scarsa luce, qui sono evidenti i limiti di un dispositivo sotto i 100€ come il Leagoo M5. Apprezzabili invece le foto macro, che riescono a catturare tutto sommato diversi dettagli. Interessante anche il software della fotocamera, intuitivo, semplice e con alcune funzioni interessanti come “bellezza” in grado di togliere le occhiaie e eventuali difetti della pelle.

Prestazioni

Leagoo M5

Il Mediatek MT6580A Quad-Core da 1.3 GHz se la cava egregiamente in questo dispositivo e permette un risparmio energetico non indifferente. Il Dispositivo monta l’ultimo Android 6.0 personalizzato da un interfaccia proprietaria che ricorda molto quella di Xiaomi, fluida essenziale e elegante. I 2 GB di ram di cui è dotato permettono all’intero sistema operativo di non affaticarsi particolarmente, Real Racing 3 gira senza intoppi anche con più app aperte in background.

Multimedialità

Leagoo m5

Al M5 in quanto a multimedialità non manca nulla. Lo schermo IPS permette una visione ottimale da qualsiasi angolazione, rendendo godibile la visione dei video. L’audio è di buona qualità anche se ho trovato scomodo il fatto di avere lo speaker nella parte posteriore del telefono, rendendolo meno efficace quando lo smartphone è poggiato su un tavolo. Per quanto riguarda i sensori sono presenti, accelerometro e sensore di luminosità, assenti invece giroscopio e rete 4g, ma in compenso non mancano, bluetooth, Gps e Wifi. Un’interessante aggiunta è data dalla presenza di un sensore delle impronte digitali, non solo perché posto in una posizione particolarmente comoda da raggiungere, ma sopratutto per via del suo funzionamento fulmineo e preciso. Assenti le notifiche led, compensate però da alcune gesture interessanti come quella che permette con un doppio tap di risvegliare lo schermo senza premere alcun tasto.

Autonomia

Leagoo m5

La batteria da 2300mAh può sembrare mediocre ma in realtà basta e avanza per questo dispositivo. Come già detto il processore Mediatek riesce a ottimizzare i consumi generali e mi ha permesso di arrivare a fine giornata sempre, anche con un uso pesante. Con un uso moderato si riesce anche a arrivare a 1 giorno e mezzo 2, purché accompagnato dalle ottime funzioni di risparmio energetico azionabili via software.

Conclusione

Leagoo M5

Non posso che consigliare questo dispositivo a chi cerca uno smartphone dalle dimensioni non eccessive, robusto, economico e di buona qualità generale.

Le cose che mi hanno colpito di più su questo entry level sono state sicuramente l’ottima qualità dello schermo, l’autonomia e le prestazioni. Anche il lettore d’impronte digitali è stata una sorpresa positiva, male però fotocamera in condizioni di scarsa luminosità e lo speaker posto nella parte posteriore, ma sono dettagli che considerato il prezzo veramente economico si possono accettare tranquillamente.

Per chi fosse interessato all’acquisto è disponibile in 3 colori differenti: grigio titanio, oro champagne e bianco. Potete acquistarlo al prezzo di 68€ su GearBest.

Per maggiori informazioni sul dispositivo vi rimando al Sito Ufficiale.

Leagoo M5
  • Design
  • Display
  • Prestazioni
  • Fotocamera
  • Autonomia
  • Multimedialità
  • Prezzo
4.4

Riassunto

PRO

-Display godibile in ogni condizione
-Autonomia ottima
-Ultra resistente
-Lettore di impronte immediato e efficace
-Prezzo economico

CONTRO

– Fotocamera carente in scarsa condizione di luce
– Speaker posizionato male