Dopo più di un anno dal suo rilascio negli USA l’applicazione News di Apple non si è ancora fatta vedere in Italia. Con iOS 10 abbiamo a disposizione il widget dell’applicazione, solo che, tappando su una qualsiasi notizia si viene portati al sito in cui è presente l’articolo tramite Safari e non nell’app di Apple. Ma c’è un’app che può farvi stare tranquilli fino al rilascio..Flipboard!

Nell’attesa che Apple News sbarchi anche nel nostro Paese c’è un’app che può essere considerata una degna sostituta per l’attesa. Stiamo parlando di Flipboard, da poco aggiornata ad iOS 10 con il pieno supporto alle nuove funzioni fra le quali spicca un nuovo Widget molto simile a quello di Apple News.

Non è di certo l’ultima app ad essere stata rilasciata su App Store visto che è finita nella categoria “Essential” che è una lista di applicazioni scelte da Apple stessa fra tutte quelle dello store che secondo il parere dell’azienda dovrebbe essere sui dispositivi di tutti.

Flipboard consente di ricevere notizie solo dalle tematiche a cui siamo interessati che possono variare dalla tecnologia alla politica, dalla cucina agli ultimi tweak di Cydia. Oltre a scegliere le categorie principali possiamo seguire determinati “canali” che non sono per forza quelli delle testate giornalistiche, ma anche quelle create dagli utenti in cui vengono raccolti articoli da più siti web per poterli avere tutti in un unico posto e senza dover aprire i link su Safari.

Per poter creare un “Canale” dove raccogliere anche solo le notizie che volgiamo leggere a fine giornata è sufficiente creare un account, o collegarsi con quello di Facebook e creane uno proprio e scegliere se tenerlo come libreria personale o se renderlo pubblico e dare la possibilità ad utente più pigri o che hanno meno tempo di poter trovare tutti gli articoli riguardanti un singolo argomento in un unico posto senza dover andare a cercare in più di uno.

Possiamo aspettare con calma l’arrivo di Apple News visto che Flipboard non ha nulla in meno dell’App di Apple… fino a quando non la troveremo stock anche sui nostri iPhone per lo meno.

L’applicazione è completamente gratuita ed è disponibile sia per iOS che per Android e può essere utilizzata anche tramite browser per chi utilizza il PC/Mac. E’ disponibile l’App anche per Apple Watch.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN