Liam è il robot smonta-iPhone della Apple che è stato presentato all’ultimo evento Keynote della società di Cupertino. Questo braccio meccanico è un portento della tecnologia che permette di riciclare le materie prime dei dispositivi cellulari.

 

La Apple si sta chiaramente proclamando pro salvaguardia dell’ambiente ed è chiaro proprio dalle misure che ha deciso di mettere in atto che ha intenzione di salvaguardo il più possibile. Ha intrapreso la strada del riciclo che è sicuramente un ottimo metodo volto a recuperare materiali utili dai rifiuti al fine di riutilizzarli anziché smaltirli, così da prevenire lo spreco di materiali potenzialmente utili garantendo maggiore sostenibilità e riducendo il consumo di materie prime.

In questo ambizioso progetto infatti si fa strada Liam, il nuovo gioiellino della mela che ricicla i materiali di cui son fatti gli iPhone. Ad introdurlo è stata il presidente per le iniziative dell’ambiente Apple Lisa Jackson.

Questo robot è specificamente progettato per smontare le componenti dei dispositivi cellulari così da poter riutilizzare dei pezzi. Il Robot smonta le varie componenti come lo schermo e la scheda logica che vengono ridotte ai minimi termini e può lavorare fino a 1,2 milioni di iPhone l’anno.

Fra le novità adottate per l’ambiente, il vecchio programma della società Riciclo e Riuso Apple cambiano e logo diventando Renew e permette di “riciclare i tuoi dispositivi all’Apple Store o attraverso internet. Vecchio o nuovo che sia, faremo in modo che tutto venga riutilizzato o riciclato responsabilmente.” Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa potete consultare la pagina officinale: http://www.apple.com/it/recycling/