Dal 6 al 9 Gennaio si tiene a Las Vegas la più famosa fiera dell’elettronica meglio conosciuta come CES (Consumer Electronic Show). Piccoli brand ma anche colossi dell’elettronica di consumo scelgono questo avvenimento, atteso da milioni di persone, per presentare al mondo diversi modi in cui la tecnologia cambierà il nostro stile di vita nel giro di qualche anno.

                                                                      LG

Quest’anno, l’azienda sudcoreana LG, ha concentrato l’attenzione sul mercato dei televisori andando ancora una volta a ridefinirne gli standard aggiungendo diverse funzionalità tenendo sempre conto del design che sembra contare sempre di più.
La nuova Top di gamma G6 SIGNATURE è riuscita a catturare immediatamente l’attenzione del vasto pubblico grazie al suo spessore pressoché nullo infatti si parla di appena 2,57mm.

Questa futuristica televisione è presente in due diverse grandezze: 65” e 77” ma tutte e due i modelli possono contare su una base che presenta al suo interno Soundbar con 4 diffusori e subwoofer che conferiscono al prodotto un audio ottimo, completo ed avvolgente.
Il suo potentissimo display OLED vanta il 99% dello spazio colore DCI e 20 stop di dinamica, qualità che fanno annoverare G6 SIGNATURE nel mercato di alta gamma di TV ultra HD con capacità HDR.

Questi prodotti arriveranno in Italia tra Luglio e Settembre 2016 e per quanto riguarda i relativi prezzi dobbiamo aspettarci un conto molto salato specialmente per la versione più grande.

                                                                         PARROT

Secondo una recente ricerca condotta dal quotidiano “LA STAMPA” il mercato italiano relativo ai droni è in esponenziale crescita tant’è che il suo volume di affari si aggira intorno ai 350 milioni di euro.
Parrot, azienda leader nella realizzazione di velivoli senza pilota, ha presentato il futuristico Parrot Disco, drone mascherato da aereo militare Stealth che richiama l’aspetto delle navicelle spaziali del lato oscuro della forza nella famosissima saga di Star Wars.


Con ben 14 megapixel di fotocamera frontale e stabilizzatore a tre assi, questo velivolo permette di scattare fotografie in altissima definizione immortalando paesaggi mozzafiato.
Basterà lanciare in aria Parrot Disco per vederlo subito all’opera e grazie al pilota automatico integrato permette di essere telecomandato anche da mani inesperte che vogliono per la prima volta cimentarsi con gioiellini di questo genere.
La velocità massima dichiarata dal Team costruttore è di 80km/h, questo ottimo risultato è stato ottenuto alleggerendo notevolmente il suo peso che si aggira sui 700 grammi.


Parrot infine aggiunge che, il prodotto mostrato, è ancora un prototipo in via di sperimantazione. Per vederlo commercializzato bisognerà attendere ancora.

                                                                      SOLOS

La tecnologia si sta sempre più uniformando con tutti i nostri stili di vita e promette, mantenendo la parola, di migliorare ogni singolo aspetto delle nostre giornate.
Per i più salutari, è stata mostrata una versione molto interessante di occhiali che permettono di tenere monitorate velocità media, distanza e durata di ogni sessione sportiva che si pratica.
Gli occhiali possono vantare un display da 5” integrato che fungerà da centro di controllo delle nostre performance il tutto controllato tramite comandi vocali, i quali consentono di facilitare notevolmente il loro controllo evitando cosi di togliere le mani dal manubrio della bici o fermarsi durante una corsa per controllare i nostri ritmi. Solos presenta due speaker integrati nella montatura degli occhiali che avvisano quando superiamo un traguardo precedentemente impostato spronandoci ad ottenere sempre di più da noi stessi ed attraverso la connessione Bluetooth si può ricevere comodamente le insistenti notifiche provenienti dallo Smartphone.

Lenti intercambiabili, proteggono diligentemente gli occhi da raggi UVA e UVB ritenuti dannosi per la retina dell’occhio umano ed aiutano ad affaticare notevolmente di meno la vista anche durante gli allenamenti.
Solos saranno disponibili nella primavera 2016 ad un prezzo di 500 euro

                                                            VOLVO/ ERICSSON

“Rivoluzionare il mercato automobilistico” questa è la missione di due aziende del calibro di Volvo ed Ericsson che si sono fuse per ottenere ottimi risultati in ambito di design e di tecnologia. In un futuro prossimo le auto cosi come le conosciamo oggi smetteranno di esistere mentre le “Smart Car” si faranno sempre più frequenti e cambieranno radicalmente il modo di viaggiare.

Questi due colossi hanno presentato al CES 2016 un progetto innovativo col nome Concept 26, una delle prime vetture che pensa meno alla guida e più all’intrattenimento. Una perfetta simbiosi tra navigatore satellitare e diversi display di cui l’auto è provvista consentirà al fortunato viaggiatore di rilassarsi durante il tragitto, guardando un bel film della stessa durata del viaggio, non curandosi della guida che di fatto verrà affidata ad un computer di bordo il quale, mediante la previsione di condizioni meteo ed analisi del traffico permetterà di scegliere autonomamente la strada più breve per arrivare a destinazione.
La guida diventa autonoma ed il viaggiatore può impiegare il tempo leggendo un buon libro, passare il tempo intrattenuto dalla vastissima gamma di contenuti audiovisivi disponibili oppure portarsi avanti con il lavoro grazie a connessione Bluetooth per Smartphone e Tablet che mostra gli impegni giornalieri.

Il prezzo è ancora sconosciuto in quanto si tratta solamente di un progetto che dovrà essere ulteriormente sviluppato mentre per una possibile data di uscita si pensa nel giro di qualche anno in quanto si attendono delle modifiche delle norme contenute nel codice stradale che vietano esplicitamente di distrarsi durante la guida.