Ormai la tecnologia rappresenta una parte integrante della nostra vita. La quotidianità di ciascuno viene pervasa dall’utilizzo di tantissimi strumenti hi-tech, dagli elettrodomestici fino ad arrivare agli smartphone e agli accessori da gaming (come il visore VR). 

Gli apparecchi elettronici sono diventati i grandi protagonisti, e ogni casa ne ospita svariati. Per non parlare poi della domotica e dell’Internet of Things, sempre più spesso presente fra le quattro mura domestiche. 

Lo smartphone e il suo ruolo per il nostro comfort

Oggi con lo smartphone si possono fare autentiche meraviglie. Non è più un semplice telefonino: questo device ci consente ad esempio di navigare sul web e di acquistare tutto ciò che vogliamo. È possibile infatti utilizzare le applicazioni degli e-commerce più famosi; possibilità ampiamente sfruttata dagli italiani durante la pandemia. Non dimentichiamoci poi dei videogames, siano essi online oppure offline, e dell’opportunità di poter prenotare numerosi servizi. 

In altre parole, lo smartphone attualmente è un prezioso alleato per tutti noi, dato che ci permette di svolgere molteplici mansioni senza dover per questo uscire di casa. Come tutti sanno, viene ormai usato per comunicare grazie alle app di messaggistica istantanea e alla tecnologia del VoIP, che consente di chiamare gratuitamente. 

Le cose che possiamo fare con lo smartphone sono mille e una: possiamo ad esempio ordinare il cibo da asporto o la spesa, con tanto di consegna a domicilio, oppure possiamo sbrigare alcune pratiche burocratiche grazie allo SPID. Possiamo addirittura monitorare i consumi energetici di casa grazie ad applicazioni apposite, come quella per la fornitura di energia elettrica di wekiwi ad esempio, in grado di restituire un quadro completo della propria situazione. 

Ci sono app per tutti i gusti e per tutti i desideri, come quelle che consentono di sapere quando passerà il bus, gli applicativi per prenotare i parcheggi, quelli per conoscere il meteo e molto altro ancora.

Le altre tecnologie fondamentali per la nostra quotidianità

Non solo smartphone, perché ci sono tante altre tecnologie che hanno un impatto significativo sulla nostra quotidianità. Si fa ad esempio riferimento agli assistenti vocali, che ci consentono di gestire vari apparecchi in casa tramite la nostra voce, ma sono innumerevoli le tecnologie in circolazione. L’Italia infatti, nonostante 2,3 milioni di famiglie non siano connesse, avanza progressivamente verso la digitalizzazione.

Non potremmo ad esempio non citare gli smartwatch per monitorare l’attività sportiva e alcune metriche come i battiti cardiaci. In questo elenco occorre inserire anche i power bank, fondamentali per avere delle batterie extra per i dispositivi mobili. Le borracce smart sono un’altra tecnologia diffusa, mentre gli acquisti di sterilizzatori UV di recente hanno subito una vera e propria esplosione. 

Altre chicche, magari non indispensabili ma curiose, sono gli occhiali con videocamera incorporata, le stampanti per smartphone, i droni in miniatura e gli spazzolini da denti elettrici con intelligenza artificiale. 

Naturalmente è bene citare anche tutti gli elettrodomestici smart che oramai molte famiglie utilizzano a casa propria. Si parla ad esempio dei robot aspirapolvere e lavapavimenti, insieme ai robot da cucina, ai robot tagliaerba e ai robot lavavetri. In sintesi, ci sono device hi-tech per ogni esigenza immaginabile.