Internet è diventato sempre più una parte integrante della nostra vita tantè che non ne riusciamo più a fare meno in quanto ci aiuta a saperne di più del mondo circostante e velocizza le nostre azioni e le nostre comunicazioni. Quando siamo fuori casa facciamo affidamento praticamente sempre alla connessione dati dello smartphone che utilizziamo scegliendo tra connessione 3G o 4G in quanto di reti Wi-Fi libere e stabili non sono molto presenti nel nostro territorio.

Usando sempre più spesso internet però tendiamo a finire immediatamente i GB del piano abbonamento del nostro operatore telefonico trovandoci molto spesso ad avere tra le mani uno smartphone completamente inutilizzabile. Quando invece ci troviamo a casa usiamo il Wi- Fi che può essere più o meno lento a seconda del piano abbonamento. In questi anni una svolta particolare è stata rappresentata dall’introduzione della Fibra ottica da parte di Fastweb, che comprende la possibilità di viaggiare su internet ad una velocità mai provata prima, addirittura 100MB in download!
Ma non dappertutto funziona cosi, infatti esiste un particolare luogo dove la linea internet viaggia quasi alla velocità della luce e permette di tenere comunicazioni o inviare dati in un decimo di frazione di secondo.
Questo posto si trova in Svizzera ed è il CERN.
Molto recentemente è stato raggiunto il picco di 100Gbit/s con una distanza di 217Km, certo disporre di questa velocità risulta molto costoso, troppo costoso per un normale privato in un abitazione ma il lato sorprendente e più curioso è che questo record è stato raggiunto grazie a strumenti comuni utilizzando 13 server con drive SSD e connessioni Lan A 40Gbit/s e 10 server con connessioni LAN a 10Gbit.

Passeremo decenni prima che le nostre abitazioni possa sfruttare una connessione del genere ma sarebbe molto bello fantasticare. I film in streaming (che tutti guardano) non avranno bisogno di secondi per caricarsi, inviare mail con allegati pesantissimi e molto altro ancora. Questo è niente rispetto a quello che ci riserva il futuro