Con l’uscita del nuovo iPhone 6s e 6s Plus Apple si è affidata nelle mani di due grandi aziende come Samsung e TSMC per la produzione dei nuovi chip, cuori pulsanti dei due nuovi gioielli di Cupertino.

Pochi giorni dopo il dayone mondiale, gli utenti hanno sottoposti i loro iPhone a qualsiasi tipo di test come è consuetudine fare. I più importanti di sicuro sono i bendtest ed i droptest che attestano la resistenza alla piegature e la caduta da varie altezze dei melafonini. Gli utenti che pretendono giustamente il meglio dai loro costosissimi dispositivi sono andati ad analizzare nel dettaglio i chip contenuti nella scocca e con grande sorpresa hanno verificato che c’era una notevole differenza di prestazioni e consumi a seconda se il chip è stato prodotto da Samsung o da TSMC. Immediatamente in rete si è sviluppato il tormento chipgate che ha fato uscire vincitrice tsmc da questo scontro.
E sarebbe proprio per questo motivo per cui Apple avrebbe intenzione di smettere di considerare la nemica Samsung per produrre i chip preferendo TSMC.

I prossimi chip molto probabilmente verrano costruiti ed assemblati solamente da TSMC