Apple dovrebbe rilascerà oggi la nuova versione di iOS, scopriamo insieme tutte le novità.
iOS 9 verrà rilasciato oggi per tutti i dispositivi iOS compatibili e introdurrà tante novità che renderanno l’utilizzo del proprio iPhone, iPad o iPod Touch molto più semplice e comodo.
Scopriamo insieme tutte le novità iniziando da quelle più tecniche!

Compatibilità
La compatibilità del nuovo iOS 9 sarà installabile su tantissimi dispositivi, anche quelli meno recenti, sono infatti compatibili:

  • iPhone: 4s – 5 – 5s – 5c – 6 – 6 Plus – 6s – 6s Plus
  • iPad: Mini – Mini 2 – Mini 3 – Mini 4 – 2 – 3 – 4 – Air – Air 2 – Pro
  • iPod Touch: 5g – 6g
Legerezza
iOS 9 peserà quasi 1/4 di iOS 8, si passa infatti dai 4,58GB di iOS 8 agli 1,3GB di iOS 9!
Questa drastica riduzione di GB è stata pensata da Apple per semplificare l’installazione del nuovo iOS eliminando così il problema del “liberare spazio” o, addirittura, ripristinare a causa della mancanza di spazio libero.

Parliamo ora delle novità che andremo a toccare con mano fra qualche ora:

Siri
Siri è stato notevolmente migliorato con l’integrazione di Proactive il quale, dopo una ricerca, ci offrirà una miriade di risultati correlati al nostro argomento ma integrandoli con orari, eventi, foto e quant’altro.
Inoltre, Proactive, sarà in grado di ricordare nel nostre abitudini e di riconoscere le nostre azioni, ad esempio, capirà che siamo alla guida e ci fornirà informazioni sul traffico, oppure, riprodurrà automaticamente una playlist basata sul genere musicale che ascoltiamo, appena inseriremo le cuffie.
Infine, grazie alle nuove API, gli sviluppatori potranno creare delle app ed integrarle con Siri.

News, Trova iPhone e Trova Amici
Apple ha integrato 3 app nel nuovo iOS:

  • Trova iPhone
  • Trova Amici
  • News

Trova iPhone e Trova Amici  non hanno bisogno di presentazioni, l’unica novità è il loro inserimento di default nel sistema.

News, invece, è un’app nuova di zecca creata da Apple in cui verranno inserite le più famose testate giornalistiche di qualsiasi genere ed andrà a sostituire l’app Edicola.
Ricordiamo che per ora News sarà disponibile solo negli Stati Uniti.

Mappe
L’app Mappe di Apple è stata aggiornata e migliorata con il nuovo iOS 9 ed, inoltre, saranno disponibili i sistemi e gli orari del trasporto pubblico locale.
Contatti e Telefono
Quando riceveremo una chiamata da un numero che non abbiamo salvata nei contatti, iOS 9 sarà in grado di incrociare i dati e le informazioni in modo da riuscire a conoscere il nome della persona che ci sta chiamando.

Note
L’app Note è stata completamente rivista da Apple e sono state aggiunte tante interessanti funzioni tra cui creare una Checklist, ovvero un elenco promemoria, che ci ricorderà cosa fare;
È stata aggiunta la possibilità di aggiungere immagini alle Note sia scattandola al momento sia scegliendola dalla libreria ed, infine, sarà possibile creare dei disegni o, comunque, degli schizzi con il nostro dito tramite penne, matite, pennelli, righello e tanti altri strumenti che saranno presenti nella nuova app Note.

Batteria
Apple ha introdotto in iOS 9 il risparmio batteria che, secondo la casa di Cupertino, dovrebbe garantire fino a 3 ore in più di autonomia.
Apple Pay
In iOS 9 sarà presente la nuova app Wallet che andrà a sostituire Passbook e ci permetterà di gestire tutto il sistema Apple Pay.
Ricordiamo che, per ora, Apple Pay è disponibile solo negli USA e nel UK.

Sicurezza
Per quanto riguarda la sicurezza Apple ha migliorato l’efficacia del proprio codice portandolo da 4 a 6 cifre ed inserendo l’autenticazione in 2 passaggi direttamente nel sistema.

Apple ha pensato particolarmente ad iPad ed a come sfruttare il su grande display Retina con i vari Multitasking e la nuova tastiera

Multitasking
Le nuove funzioni Multitasking iPad sono divise in 3 categorie:
  • Slide Over
  • Split View
  • Picture in Picture
Slide Over ci permetterà di usare un’altra app senza uscire da quella che stiamo già usando in modo da inviare un messaggio al volo o fare una rapida ricerca sul web.
La funzione Slide Over sarà disponibile per iPad mini 2, iPad mini 3, iPad mini 4, iPad Air, e iPad Air 2, iPad Pro.
Picture in Picture ci permette di continuare la visione di un video in qualsiasi schermata tramite un piccolo riquadro che può essere ingrandito fino ad 1/4 del display, inoltre è possibile ritornare alla visione full-screen del video, mettere in pausa o chiuderlo direttamente dal riquadro.
Picture in Picture sarà disponibile per iPad mini 2, iPad mini 3, iPad mini 4, iPad Air, e iPad Air 2, iPad Pro.
Split View ci permetterà di usare 2 app in contemporanea tramite una divisione dello schermo in due finestre le cui dimensioni possono essere regolate al momento da ognuno di noi.
Split View sarà disponibile solo per iPad Air 2, iPad mini 4 ed iPad Pro.
QuickType
QuickType è la nuova tastiera disegnata appositamente per iPad e ci permetterà di muoverci nel testo semplicemente premendo con 2 dita sulla tastiera per poi usarla come se fosse un TrackPad.
In alto a sinistra ed ad destra della nuova tastiera troviamo i tasti di funzione rapida che velocizzeranno le nostre operazioni di copia e incolla, inserimento di foto e allegati e le varie modifiche del Font.
Inoltre si potranno sfruttare al massimo le tastiere esterne per iPad con le varie funzioni disponibili.

Integrazione di iOS 9 con app di terze parti
Una delle novità sotto il cofano di iOS9 è l’apertura dell’intero sistema alle app di terze parti.
Adesso, infatti, sarà possibile cercare direttamente da spotlight all’interno delle app di terze parti o effettuare ricerche con siri sfruttando appunto non soltanto le app di sistema, oltre a questo ci saranno le notifiche smart già viste per l’app messaggi, mail ecc anche con apps come Messenger, whatsapp e Telegram ( funzioni che dovranno essere implementate dagli sviluppatori).

Ricordiamo che iOS 9 sarà rilasciato questa sera alle 19:00, ora italiana.