iOS 9 efficienza e nuove funzionalità ‘smart’


Nove sono state le caratteristiche principali annunciate durante il WWDC 2015 per il prossimo major update di iOS.

iOS 9 porta con sè numerosi miglioramenti in efficienza e funzionalità utili per la produttività.

Con il nuovo iOS 9, Siri con una nuova interfaccia grafica diventa molto più completo grazie anche alla funzione Proactive, già sentita durante i rumors degli scorsi giorni. 
Siri infatti saprà rispondere a molte domande correlandole alla nostre posizioni più frequenti, ore ed eventi particolari e addirittura ora ci aprirà sotto nostra richiesta la galleria fotografica. Inoltre riconoscerà anche quando saremo alla guida della nostra vetture, offrendo indicazioni sul traffico. 

Spotlight viene migliorato notevolmente, rivisto nell’interfaccia diventa uno strumento molto potente.
Per accedervi basterà andare a destra sulla schermata HOME, dove vedremo non solo le caselle di input predefinite, ma anche suggerimenti di Siri basati sulla posizione, notizie, programmi e altro ancora. 
Spotlight offrirà un collegamento diretto con le applicazioni e i contenuti nel dispositivo, che al tal proposito Apple ha fornito nuove API agli sviluppatori.

Split-view multitasking per iPad va a realizzare il sogno di molti utenti, funzionalità che permetterà l’esecuzione di due app contemporaneamente.
Inoltre viene introdotta la possibilità di trascinare un app secondaria affianco a quella principale che sarà ridotta, proprio come i top di gamma Android. 
Gli utenti potranno guardare dei video in miniatura durante l’uso di un’altra app, funzionalità chiamata Slide Over sarà supportata solo da iPad Air 2, mentre la visualizzazione di una seconda app ridimensionata sarà disponibile anche per iPad Air e iPad Mini 3.
Infine iOS 9 introduce anche i comodissimi shortcut in iPad 

Mappe finalmente migliorato, il servizio di navigazione introduce una mappatura migliorata con il supporto ai mezzi pubblici, traghetti e altro. 
Mappe sarà presto disponibile e sarà in grado di offrire, indicazioni sui percorsi, tempi di percorrenza e i dettagli di pagamento dei mezzi pubblici, dove sarà il possibile pagare con Apple Pay (USA) e in questo mesi UK. 

Inizialmente i servizi saranno lanciati i determinati Paesi (Baltimora, Chicago, New York, San Francisco, Philadelphia, Città del Messico e Washington, DC negli Stati Uniti; Berlino in Germania; Londra, nel Regno Unito e Toronto in Canada.) per poi essere esteso.

Modalità di risparmio batteria arriva in iOS, per migliorare la durata della batteria fino a 3 ore di utilizzo in più. 

iOS 9 peserà solo un 1.3gb in OTA rispetto ai 5gb richiesti da iOS 8, tutto ciò andrà a beneficio dei nostri dispositivi che guadagneranno fluidità e reattività, inoltre iOS 9 sarà disponibile da Settembre per tutti e da subito per gli sviluppatori che intendono provare la prima beta. Sarà compatibile per iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPod touch 5G, iPad mini, iPad mini 2, iPad mini 3, iPad Air, iPad Air 2, iPad 2, iPad 3 e iPad 4.