Dopo il primo video Unboxing e la prima recensione fatta da the Verge ecco spuntare in rete i pareri delle principali testate giornalistiche che hanno avuto modo di provare in anteprima per una settimana il nuovo smartwatch di Cupertino. In generale sono tutti entusiasti di Apple Watch, di cui criticano soltanto un primo approccio meno intuitivo che su iphone e ipad, ecco le recensioni:

                              

L’Apple Watch non cambierà le nostre vite, tuttavia, è veramente un dispositivo eccellente. Apple ne venderà a milioni e saranno tantissime le persone che ne diventeranno ossessionati. E’ un fantastico componente di un grande ecosistema che l’azienda ha costruito scrupolosamente negli anni. E’ così semplice ed efficace che supera già qualunque altro orologio disponibile sul mercato realizzato dalla concorrenza. E’ senza alcun dubbio, il miglior smartwatch al mondo.

Non ho apprezzato subito questo dispositivo. E’ soltanto dopo il quarto giorno di utilizzo che ho iniziato a realizzare che questo piccolo ed elegante computer sul mio polso non fosse soltanto un altro schermo. Ricevere una notifica degli eventi in maniera continua ed efficace ed avere la possibilità di rispondere in un istante senza dover utilizzare il mio telefono si è rivelato davvero utile. L’orologio è diventato qualcosa di naturale da utilizzare, come una sorta di estensione del mio corpo, un collegamento diretto tra il mondo digitale ed il mio cervello.

Rispetto agli altri prodotti Apple, il software ha bisogno di un po di tempo per essere compreso e per riuscire ad utilizzarlo “ad occhi chiusi”. E’ per questo motivo che molte persone non lo apprezzeranno da subito ma dopo averlo personalizzato si riuscirà a fare qualunque cosa con maggiore velocità. L’Apple Watch non è fatto per i novellini ma è adatto alle persone che hanno già una buona familiarità con iPhone, le notifiche e l’ecosistema.

Con l’Apple Watch, gli smartwatch hanno finalmente un senso. La misura del loro successo non dovebbe riguardare la bravura del comparto marketing per riuscire a venderlo, ma da quanto effettivamente questi dispositivi possano aiutarti nella vita reale. Essendo un dispositivo da polso, è sempre attaccato al nostro corpo, diventando parte di noi. Con un display che rappresenta una finestra sul mondo è possibile informarsi, rimanere informati, ma anche tracciare le attività fisiche, il baattito cardiaco o effettuare acquisti senza portare con sè il portafogli. E’ un’ottima idea sull’uso della tecnologia, il tipo di idea che ci si aspetta da Apple.

Utilizzarlo all’inizio non risulterà così naturale, ma dopo averlo personalizzato diventerà difficile farne a meno.