Come tutte le presentazioni di nuovi prodotti, lasciano dietro di se commenti, critiche, delusioni, emozioni, e tanto altro ancora.
Ho letto vari commenti in questi giorni, circa i nuovi prodotti lanciati, nei più disparati settori tecnologici, e, siccome il nostro è un Blog di amanti della Tecnologia, ho deciso di esprimere un mio parere circa l’argomento.

Per ogni Azienda, l’Innovazione dovrebbe essere un pilastro, la colonna portante, dovrebbe essere la parola chiave del successo dell’Azienda stessa.

Ora invece vorrei focalizzare la vostra attenzione sulla parola Concorrenza (non è una tesi Universitaria ovviamente, ma serve per affrontare l’intero discorso):

“In economia la concorrenza è quella condizione nella quale più imprese competono sul medesimo mercato, inteso nella teorizzazione economica come l’incontro ideale tra domanda e offerta, producendo i medesimi beni o servizi (offerta) che soddisfano una pluralità di acquirenti (domanda); in concorrenza, nessuno degli operatori è in grado di influenzare l’andamento delle contrattazioni con le proprie decisioni” (Tratto da Wikipedia).

La concorrenza, e per concorrenza intendiamo quella Sana, spinge ogni Azienda a Rinnovarsi di continuo, a cercare quella novità da dare al proprio cliente, qualcosa che il cliente stesso, non sa di aver bisogno, ma che, una volta provato non potrà farne a meno; per questo diventa una priorità; l’avere concorrenti significa essere sul mercato, essere attivo e non marginato.

Quando vedo alcuni prodotti, presentati come nuovi, ma che in realtà sono la copia di altri, mi viene subito da pensare come sia possibile conquistare la fiducia del Cliente in questo modo; sono le Aziende che devono prendersi cura del cliente, con coerenza, seguendo una loro linea di pensiero senza tradirla, senza tradire la filosofia di Innovazione.

C’è una grandissima differenza tra copiare palesemente e, invece, seguire una filosofia di Innovazione. Vi faccio un esempio, per riuscire a spiegarmi meglio:
– copiare palesemente: prendo un quadro già esistente, lo copio, e cambio il nome e qualcosa nella cornice;
– seguire una filosofia di Innovazione: decido di produrre, anche io, quadri, con materiali più preziosi e dettagli ricercati, seguendo l’Innovazione del Mercato.

Ma Apple ha deciso di fare altro.
Essendo un’Azienda che ha chiari i propri obiettivi, le proprie priorità, e la propria Filosofia di Innovazione, ha deciso di ripartire sempre da se stessa. Solo chi crede nei propri sogni può farlo, perchè è così convinto, che in essi si trovi la chiave del Successo stesso. Apple ogni anno, rinnova i suoi Device, partendo dalle necessità del Cliente. Ci ricolleghiamo al discorso fatto prima: prendersi cura del cliente, dando a lui qualcosa che nemmeno lui sa di aver bisogno. È una continua ricerca, un continuo scambio di idee, una continua sperimentazione, un continuo confrontarsi: Azienda e Cliente che percorrono gli stessi passi.
Apple ha da sempre capito che copiare sarebbe risultato inutile. Certo, copiare e aggiungere stile, come avrebbe saputo fare di sicuro Apple, ma preciso non ha fatto, sarebbe risultato appagante all’inizio: avrebbe preso terreno in minor tempo, strappato clienti alla concorrenza, conquistato amanti di altri sistemi operativi; si ma poi cosa ne sarebbe stato di Apple. Da sempre si è impegnata a offrire ai propri clienti, prodotti che facessero provare Emozioni uniche, che, nessun dispositivo esistente, fosse in grado di regalare.
Apple è una ricerca continua all’insegna dell’Innovazione; lo si evince dai brevetti depositati, dall’acquisto di altre aziende, dalle collaborazioni; un continuo essere nel mercato, ma ribadendo ogni volta la propria Filosofia di Innovazione, e questo è davvero importante, questo conferisce unicità.

È da questo che si è creato il valore di Apple, la sua importanza, oltre alla Qualità e al Design, è data dalla Fedeltà e dalla Passione dimostrata al Cliente, al come riesca a rinnovarsi essendo sempre se stessa, non tradendo mai i suoi sogni e i suoi obiettivi, rispettando l’anima di colui che si è battuto per creare un’Azienda capace di Emozionare e abbellire il Mondo: Steve Jobs.