Quando vediamo i bambini, che passano intere giornate davanti ai videogiochi, viene spesso da chiedersi se tutta questa tecnologia possa fare bene o danneggiare.
Anzitutto dovremmo separare i videogiochi da iPad, o comunque dispositivi che, se pur vero servano anche per giocare, portano con se un mondo da esplorare.

Oggi vorrei parlare di un libro, un libro davvero particolare, un libro che racconta la vita di ognuno di noi, per ognuno diversa, che si porta con se la felicità e le nostre arrabbiature, un libro che conserva in se un misterioso mondo di app, tutto da scoprire; questo libro si chiama iPad.
Come dicevo in uno scorso articolo, ho provato in prima persona, a prendere l’iPad, e mostrarlo ad un bambino. La prima reazione è lo stupore: le immagini, quindi i forti colori e i contrasti rendono unica la loro percezione; poi iniziano a toccarlo e passando sullo schermo vedono le immagini scorrere, zoommarsi, girarsi, insomma capiscono di potersi divertire, di poter toccare con mano le bellissime immagini.
Proprio da questa esperienza ho deciso di iniziare a scrivere questo articolo.

Si inizia da quando sono piccoli, si inizia da subito a dar loro degli stimoli, a far maturare in loro la voglia di scoprire, di provare, la fame di conoscere, e tornando all’articolo dell’altro giorno, cosa soddisfa la fame di conoscenza se non la nostra amata Mela?!

L’App Store è ricco di app dedicate ai giochi dei più piccoli, cominciamo a dare uno sguardo a questo Universo.
Parliamo delle app dei giochi:
– La Fattoria un gioco che permette di disegnare e di giocare attraverso semplici puzzle;
– Oceano puzzle e disegni per insegnare ai più piccoli a colorare e unire i disegni;
– Forme da colorare per dare sfogo alla loro creatività;
– Cartoonito Giochi Divertenti un insieme di giochi per grandi divertimenti dei più piccoli.

Questo per i bimbi piccoli, poi ci sono giochi dedicati ai bambini più grandi, giochi che permettono di concentrarsi e crearsi un proprio metodo per analizzare i problemi e risolverli.
Tutti questi giochi li potrete trovare su App Store nella sezione Giochi.

Ma come detto prima l’iPad aiuta a conoscere, a imparare; ecco quindi alcune App che potrete usare con i vostri bambini:
– L’Alfabeto Giocando un modo divertente per imparare le lettere;
– ABC per imparare a scrivere le lettere e pronunciarle;
– Alfabeto scoperta e scrittura per imparare a scrivere le lettere anche in corsivo;
– Scrivere in corsivo un’app studiata appositamente per la scrittura in corsivo;
– Number Workbook per imparare a scrivere i numeri dallo 0 al 20;
– Prime Operazioni Montessori i primi passi verso la matematica;
– 6×8=48 app che permette di imparare le operazioni (adatta a bambini dai 5 ai 9 anni);
– Scienze Lab per i bambini i primi approcci al mondo della scienza.

E, una volta che i bambini, diventeranno adolescenti e poi adulti, ci saranno sempre app dedicate alla loro crescita, e una volta diventati grandi, app per la loro e la nostra crescita professionale.
Sull’App Store vi sono più di 75000 app dedicate alla didattica.

Vedete quando mostrerete il nuovo Mondo ai vostri bambini, capiranno da subito che è bello giocare, ma è bellissimo divertirsi imparando; impareranno cosa significhi esplorare l’universo, capire la differenza tra le piante, capire le varie zone climatiche; tutto questo non li renderà schiavi della tecnologia, ma amanti del mondo, amanti di conoscere e una volta studiato saranno pronti a scoprire di persona quelle affascinanti nozioni.
Come useranno poi, da grandi, i loro dispositivi, è semplice capirlo, basterà vedere quello che i nostri gioielli rappresentano nella nostra vita. Saranno uno strumento per annotare le nostre scoperte, per vivere al meglio la nostra vita quotidiana.

Se imparassimo a usare la tecnologia per aumentare le nostre capacità, vedremmo un Mondo più avanzato, un mondo intuitivo, un mondo alla portata di tutti, un mondo concentrato a scoprire, in cui la conoscenza sarebbe un bene comune, un mondo in cui i legami continuerebbero a esistere, perchè un iPhone non blocca il contatto umano, semplicemente permette di far trasparire le emozioni, per esempio di persone che, vivendo in luoghi separati, non possono vedersi di persona; la tecnologia crea i ponti dove le barriere creano muri.

Dedico questo articolo a tutte le persone che sono contro la tecnologia, alle persone che credono sia dannosa a priori, a quelle persone che preferiscono una lettera scritta a mano alla tastiera; dedico questo articolo a chi ama svegliarsi ogni giorno con un messaggio, a quelle persone che iniziano le giornate con un selfie, a quelle persone che custodiscono nei loro dispositivi i loro sogni, a chi ogni giorno condivide con chi ama, i progressi che fa professionalmente, a chi condivide con le persone amate, i propri lavori; dedico questo articolo a chi sogna sempre e non si abbatte davanti a nessun ostacolo; dedico questo articolo a quelle persone che sono grandi ma riescono a conservare una parte ancora da “bambino”; dedico questo articolo alle persone folli, perchè con la loro grinta, con la determinazione, e con la capacità di vedere il Mondo da diverse angolazioni, credono nei loro sogni e li realizzano.

Dedicato a voi, a noi che ogni giorno, troviamo un motivo per crescere professionalmente, ma per rimanere sempre giovani di spirito, sempre pronti a scoprire cose nuove.

Concludo questo articolo con la dedica di Antoine de Saint-Exupéry ne “Il Piccolo Principe”:
” … dedicherò questo libro al bambino che questa grande persona è stato. Tutti i grandi sono stati bambini una volta. ( Ma pochi di essi se ne ricordano) …. “.

E, se vi è venuta voglia di aver un iPad e volete informarvi su cosa sia in grado di fare date un’occhiata qui (Apple iPad).

Trasformate il vostro mondo in un posto migliore e ogni giorno, il mondo, ritroverà la forza di migliorarsi.