Google ha recentemente rilasciato un nuovo aggiornamento per la sua app Chrome per iOS, introducendo una nuova funzionalità.

Dopo la risoluzione di una vulnerabilità nella sicurezza per la versione desktop della sua applicazione, Google ha rilasciato un nuovo update per Chrome per iOS. Questo aggiornamento introduce la possibilità di aprire rapidamente i link esterni da altre app anche quando si è in modalità incognito, particolarmente utile sui dispositivi condivisi.

La nuova funzionalità cambia il comportamento predefinito adottato da Chrome fino ad ora. Come base, questo prevedeva che il caricamento dei collegamenti insieme ad altre schede aperte in cui vengono condivisi i cookie e gli accessi all’account, tuttavia, quando in incognito non si è effettuato l’accesso.

Chrome per iOS permette di aprire link da app in incognito

Per poter aprire un link da applicazioni di terze parti in modalità in incognito era necessario attivare l’opzione “Chiedi di aprire link da altre app in incognito” da Impostazioni > Privacy e Sicurezza del browser. Questo aveva come risultato la comparsa di un prompt a schermo intero.

Il prompt elencava l’URL su cui si ha fatto clic e offriva una spiegazione su come la sessione di navigazione sarà mantenuta privata e lontana da altre persone che utilizzano il dispositivo utilizzato.

L’abilitazione di questa impostazione era particolarmente utile per sessioni di navigazioni su iPad condivisi tra membri di una famiglia, che non offrono ancora una funzionalità multi-utente. Allo stesso tempo, è molto utile anche per accedere ad altri account evitando di dover copiare manualmente gli URL.

La nuova versione di Chrome per iOS, build numero 108, porta una risoluzione a questa complicata procedura ed è ufficialmente disponibile al download per tutti a partire da oggi. Con l’aggiornamento è possibile ora vedere le favicon accanto alle credenziali del sito in Google Password Manager e nelle estensioni del provider.

L’update offre anche un miglioramento a stabilità e prestazioni. Questa funzionalità di bypass del prompt per l’apertura di link da app terze è attualmente un’esclusiva iOS, non disponibile su Android, sebbene sia attualmente in fase di sviluppo.

VIA9to5Google
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.