I consumatori non sono gli unici a rischio di frode online. Dalle recenti violazioni dei dati presso i principali rivenditori al crescente numero di e-mail fraudolente, le aziende sono sempre più a rischio di e-mail e frodi online. Molte precauzioni di sicurezza online che si applicano ai consumatori possono anche proteggere le aziende e prevenire le frodi.

Allo stesso tempo, è importante che le aziende dispongano di un piano di sicurezza a livello aziendale per garantire che i dipendenti contribuiscano a proteggere i dati aziendali sensibili. Le aziende con reparti IT dedicati lavorano duramente per proteggere i propri dati sensibili e probabilmente hanno preso tutte le precauzioni necessarie. Se possiedi o gestisci una piccola impresa senza la rete di sicurezza del personale IT, ecco cinque best practice che ti aiuteranno a proteggere le tue informazioni.

1. Tenere separati i dati finanziari

Per gli utenti business in particolare, utilizzare una postazione di lavoro dedicata per svolgere tutte le attività bancarie aziendali. Utilizzare altri computer per accedere a Internet e svolgere attività non bancarie. Quando è il momento di ritirare il computer utilizzato per accedere ai servizi bancari aziendali, assicurati di eseguire il backup di tutte le informazioni sensibili e di cancellare il disco rigido prima di riciclarlo.

2. Sapere chi sta realmente inviando l’email

Come regola generale, le banche non inviano e-mail o messaggi di testo che richiedono informazioni personali come i numeri di conto e / o di previdenza sociale. Le banche inoltre non ti chiederanno di verificare le informazioni sul conto in questo modo. Non condividere mai alcuna informazione personale, in particolare numeri di previdenza sociale o ID fiscale, numeri di account o informazioni di accesso e password tramite e-mail o testo. Se devi comunicare informazioni sensibili con la tua banca tramite e-mail, assicurati di utilizzare la posta sicura all’interno della piattaforma di online banking sicura della banca.

Sono in aumento anche le e-mail alle aziende che sembrano provenire da fornitori. Come le e-mail bancarie fraudolente, queste e-mail possono sembrare legittime ma richiedono informazioni finanziarie sensibili. Se vedi una mail che ti chiede di fornire informazioni finanziarie sensibili, anche quelle che possono sembrare provenienti dalla tua banca o dal tuo fornitore, chiama per verificare prima di rispondere.

3. Mantieni segrete le tue password

Non condividere password e non lasciare documenti che contengono l’accesso a dati finanziari in un’area non protetta. Cambia le tue password regolarmente per una migliore protezione, utilizzando una combinazione di lettere, numeri e caratteri speciali quando possibile. Modificare la password predefinita della rete wireless e l’SSID predefinito (nome utilizzato per identificare la rete). Non trasmettere il tuo SSID e considera l’utilizzo della crittografia sulla tua rete.

4. Nessun phishing è consentito

Attenzione alle e-mail di phishing. Queste e-mail sono progettate per chiederti di fare clic sui collegamenti forniti all’interno dell’e-mail per verificare o modificare in qualche modo il tuo account. Spesso, i collegamenti inclusi nell’e-mail consentono ai truffatori di installare software dannoso (chiamato anche Malware) sul computer o dispositivo che utilizzi per accedere alla tua e-mail. Questo malware può essere utilizzato per ottenere informazioni personali.

5. Proteggi il tuo computer

Con gli attacchi informatici in aumento, è più importante che mai installare un software antivirus sul tuo computer o sulla tua rete per rimuovere eventuali app sospette tramite software anti-malware. Altrettanto importante è assicurarsi di eseguire e aggiornare regolarmente questo software per evitare che i virus infettano il computer. Inoltre, l’installazione e l’attivazione dei seguenti programmi software ti aiuteranno a combattere le attività informatiche dannose: 

  • Software anti-spam: aiuta a impedire che spam e posta indesiderata entrino nella posta in arrivo, proteggendo dalle e-mail di phishing
  • Firewall: aiuta a prevenire l’accesso non autorizzato al computer tramite virus e malware
  • Software anti-spyware: blocca l’installazione di spyware sul computer, che può monitorare o controllare l’utilizzo del computer e inviarti popup o reindirizzare a siti Web dannosi
  • VPN: acronimo di Virtual Private Network, si tratta di una rete privata virtuale per garantire agli utenti privacy e anonimato tramite un canale di comunicazione riservato e criptato. La VPN è una rete privata che modifica il nostro indirizzo IP quando effettuiamo l’accesso a Internet. Qui puoi trovare varie VPN messe a confronto.

Anche mantenere aggiornati il ​​sistema operativo del computer e il browser Internet fornisce una protezione aggiuntiva contro frodi e furti.

Conclusioni

Ecco spiegati i motivi principali per cui sarebbe importante mantenere un ambiente protetto e sicuro. Clienti ed aziende devono adottare tutte le misure possibili per evitare di cadere nello solite truffe online, che purtroppo si verificano sempre più spesso.

Seguendo questi 5 semplici consigli, riuscirete a mantenere una casella di posta più “pulita” e con un buon software antivirus, eviterete di scaricare e installare software indesiderato.