iOS 17.5

Apple ieri sera ha rilasciato iOS 17.5 beta 1 solo per gli sviluppatori. Era da quasi un mese che l’azienda di Cupertino non rilascia un nuova nuova versione beta.

Attualmente la beta 1 di iOS 17.5 non porta grandi novità ma sembra essere un aggiornamento minore. Nonostante tutto ci sono funzionalità e cambiamenti non da poco.

iOS 17.5 beta 1 presenta il numero di build 21F5048f. È ora disponibile per gli sviluppatori registrati, che possono aggiornare tramite l’app Impostazioni andando su “Generale” e quindi scegliendo “Aggiornamento software”.

Installazione di App tramite il web

Nell’Unione Europea, iOS 17.5 abilita il supporto per l’installazione di app direttamente dal sito Web dello sviluppatore. Apple ha annunciato questa nuova funzionalità chiamata “Distribuzione Web” che consente agli sviluppatori di distribuire le proprie app iOS direttamente dal proprio sito Web.

Per utilizzare questa funzionalità, gli sviluppatori dovranno aderire ai nuovi termini commerciali dell’App Store, il che significa che pagheranno la Core Technology Fee di € 0,50 per ogni prima installazione annuale superiore a un milione negli ultimi 12 mesi.

Qualsiasi app distribuita tramite il Web dovrà comunque soddisfare le linee guida di autenticazione di Apple. Le app possono essere installate solo da un dominio di sito web che lo sviluppatore ha registrato in App Store Connect.

La società di Cupertino renderà inoltre disponibili una serie di API per l’integrazione con le funzionalità di sistema per gli sviluppatori.

Modifiche alla progettazione

iOS 17.5 beta 1 include anche alcune piccole modifiche al design in tutto il sistema operativo.

Nell’app Apple Books, Apple ha ridisegnato l’icona “Obiettivo di lettura” nella barra di navigazione in alto.

iOS 17.5

Nell’app Impostazioni, è presente un nuovo glifo per il menu “Accesso con passkey per browser Web” in “Privacy e sicurezza”.

iOS 17.5

Il widget Podcast è stato aggiornato per avere un nuovo colore dinamico che cambia in base alla grafica del podcast che stai attualmente riproducendo.

Nuovo sistema di tracciamento anti-stalking

Secondo il codice trovato da 9to5Mac, iOS 17.5 sembra includere un nuovo sistema basato su funzionalità anti-stalking per accessori come AirTag.

Ciò avviene dopo che Apple lo scorso anno ha annunciato una partnership con Google per lavorare su una nuova “specifica di settore per affrontare il tracciamento indesiderato”.

Le stringhe aggiunte all’app Dov’è rivelano che iOS identificherà gli accessori di tracciamento, anche quando non sono certificati Apple o Dov’è, e aiuterà gli utenti a disabilitarli.