REALME 11 5G

Ecco Realme 11 5g, il medio gamma che non vuole rinunciare a nulla ma senza strafare, sopratutto nel prezzo

Abbiamo provato in anteprima per alcune settimane il nuovo Realme 11 5g, un medio gamma a cui non manca nulla e dal prezzo molto competitivo, Ecco la nostra recensione completa.

Design

Il Realme 11 5G ha un design moderno e accattivante. I materiali non sono di certo nobili, si tratta di plastica e cornice in alluminio, ma nel complesso riesce a resistere una buona sensazione di robustezza. La parte posteriore ha una finitura lucida con un motivo a gradiente che brilla alla luce. Esistono due varianti di colore: Glory Gold e Glory Black. Da non dare per scontata anche la presenza del jack 3.5mm, ormai una chimera in qualsiasi smartphone moderno.

Display

Il dispositivo monta un display IPS da 6,72 pollici FHD+ con frequenza di aggiornamento dinamica a sei livelli e si spinge addirittura ad un massimo di 120Hz. In generale Il display è nitido e abbastanza luminoso, anche se si ferma a 680 nits, offre colori vivaci e accurati e grazie al picco di 120 Hz lo scorrimento e le animazioni sono fluide e nitide.

Prestazioni

Il Realme 11 5G è alimentato dal processore MediaTek Dimensity 6100+, che offre prestazioni eccellenti per la sua fascia di prezzo. Il chipset è abbinato a 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, fornendo potenza sufficiente per il multitasking, i giochi e l’utilizzo intensivo delle app. In generale durante le prove non ci è mai sembrato si surriscaldasse, neanche durante il gaming.

Fotocamera

Realme 11 5g

Il Realme 11 5G ha un sistema a tripla fotocamera sul retro, composto da un sensore principale da 108 MP, un sensore ultra grandangolare da 8 MP e un sensore macro da 2 MP. Le prove si sono concentrate come ovvio che sia più sul sensore principale, che nello specifico è un Samsung ISOCELL HM6 da 108MP con una tecnologia zoom-in-sensor, già presente nei modelli Pro, che integra la modalità di zoom lossless 3x.

Il sensore principale in generale mi ha sorpreso per la qualità dei dettagli catturati. Presenta una gamma dinamica ampia, anche in condizioni di scarsa illuminazione le foto non perdono più di tanto i dettagli. Il sensore ultra grandangolare è perfetto per catturare scatti più ampi, mentre il sensore macro consente di scattare foto ravvicinate di piccoli oggetti anche se la qualità non è ai livelli della camera principale.

La fotocamera frontale da 16 MP è in grado di scattare selfie nitidi e ben illuminati. Supporta anche la modalità HDR, che aiuta a migliorare la gamma dinamica dei selfie.

Per quanto riguarda i video invece dobbiamo segnalare che non va oltre i 1080p, non sappiamo se sia un limite software o hardware ma non è possibile filmare in 4k

Batteria e software

Questo smartphone è dotato di una batteria da 5.000 mAh, che fornisce una potenza sufficiente per un’intera giornata di utilizzo moderato. Nei nostri test, il telefono è durato circa 12 ore con un utilizzo moderato. Il telefono supporta anche la ricarica rapida da 67W, un campione sotto questo punto di vista.

Per quanto riguarda il software, viene fornito con Android 13 basato su Realme UI 3.0. Realme UI è una skin Android personalizzata che offre un’esperienza pulita e priva di bloatware. Fornisce anche una serie di utili funzionalità, come Always-On Display, Dark Mode e Gaming Mode.

Scheda Tecnica

  • display: 6,72″ FHD+, refresh rate fino 120Hz (45/48/50/60/90/120Hz)
  • processore: MediaTek Dimensity 6100+ 5G
  • memoria:
    • 8GB di RAM + 8GB Dynamic RAM
    • fino a 256GB interna espandibile fino 2TB
  • connettività: 5G, WiFi dual band, Bluetooth 5.2
  • OS: realme UI 4.0 basato su Android 13
  • fotocamere:
    • anteriore: 16MP
    • posteriori:
      • 108MP principale Samsung ISOCELL HM6, 3x zoom in-sensor
      • 2MP ritratto, f/2,4
  • batteria: 5.000mAh, ricarica SuperVOOC 67W – ricarica 1-50% in 17 minuti, 1-100% in 47 minuti
  • dimensioni e peso: 165,7x76x8,05mm per 190g
  • colori: Glory Black, Glory Gold

Conclusione

realme 11 5g

Il Realme 11 5G è uno smartphone consigliato sopratutto per chi usa molto i social e vuole uno smartphone dal ottima autonomia che scatta foto più che ottime per un uso social e dal prezzo contenuto.

Prezzo e Disponibilità

Attualmente il Realme 11 5G è disponibile al prezzo lancio di 279 euro, è un ottimo smartphone di fascia media a questo prezzo presente sul mercato.

AGGIORNAMENTO: disponibile in offerta a 249€ da unieuro

RASSEGNA PANORAMICA
Display
7
Prestazioni
7.5
Design
6
Autonomia
7.5
Prezzo
8
CONDIVIDI
Dottore in Comunicazione & Marketing Pubblicitario, Blogger, Content creator e fondatore di iTechMania (Sito e Canale Youtube). Da sempre appassionato di Tecnologia.