chatgpt

L’esplosione di popolarità degli strumenti di intelligenza artificiale generativa, come ChatGPT, ha portato all’idea che Apple stia lavorando su un proprio prodotto di intelligenza artificiale, forse chiamato “Apple GPT“. Questo articolo esplorerà quanto sappiamo sui progetti di Apple nel campo dell’IA. Scopriamo le ultime novità di questa intelligenza artificiale generativa.

Test e Sviluppo Interni

John Giannandrea, capo dell’IA di Apple, è al timone di sviluppi significativi nei modelli linguistici all’interno dell’azienda. Ha creato un team focalizzato sull’intelligenza artificiale conversazionale quattro anni fa e, recentemente, Apple ha testato un possibile concorrente di “Apple GPT”.

IA per Siri

Il lavoro sull’IA generativa di Apple potrebbe avere un impatto su Siri. Tuttavia, ci sono sfide legate all’architettura di Siri e alla privacy da affrontare.

Divieto di Utilizzo di AI di Terze Parti in Apple

Apple e altre aziende hanno vietato l’uso di strumenti di intelligenza artificiale di terze parti per proteggere dati aziendali sensibili.

La Concorrenza nell’IA

Tutte le principali aziende tecnologiche investono in IA generativa. Google, Microsoft, Amazon e Meta stanno adottando questa tecnologia in vari contesti.

L’Uso Attuale di Apple nell’IA e nell’Apprendimento Automatico

Apple già utilizza l’IA in molte applicazioni, inclusi il miglioramento delle foto e la ricerca su iOS.

La Posizione di Tim Cook sull’Intelligenza Artificiale

Il CEO di Apple, Tim Cook, riconosce il potenziale dell’IA ma sottolinea la necessità di affrontare le sfide legate a questa tecnologia.

Potenziale Data di Lancio

Apple potrebbe introdurre funzionalità di IA generativa verso la fine del 2024, ma ci sono pareri contrastanti sull’effettiva tempistica.