Apple Watch

Apple Watch Series 9

apple watch series 9

Svelata la nona serie degli Apple Watch che, almeno nel design, è molto simile alla precedente (con una nuova colorazione in rosa).

Di seguito alcune novità dei nuovi Apple Watch:

  • il dispositivo monta il nuovo chip S9, il più potente mai avuto con una velocità della Gpu maggiore del 30% capace di rendere le animazioni molto più fluide;
  • anche il Neural Engine è molto più veloce, almeno due volte più del precedente, con la batteria che ha un’autonomia di un giorno intero;
  • possibilità di consultare Siri anche in modalità Offline;
  • con la funzione Precision Finding sarà più semplice trovare gli oggetti smarriti;
  • grazie alla funzione Name Drop si potrà condividere la propria scheda di contatto con altre persone avvicinando i dispositivi. Una funzionalità simile è stata annunciata per iOS 17.

Il Display

Il display è stato notevolmente migliorato: l’Apple Watch Serie 9 monta un display retina da 2000 nits, ben il doppio in più rispetto al precedente modello. Quando lo schermo è in stand by si arriva a 1 nits, così da consumare poca batteria continuando però a permettere l’utilizzo della funzione Always On.

Double Tap

Annunciata una nuova funzione: il Double Tap, il tocco tra due dita. Così si potrà accedere a una serie di funzioni personalizzate: ad esempio, facendo toccare le dita si potrà rispondere alla chiamata con una mano senza necessità di toccare lo schermo.

Colori

Per quanto riguarda gli Apple Watch, la serie 9 sarà disponibile nei seguenti colori: rosagoldsilverdark blue e rosso.

Chip

Il chip S9 è basato sull’architettura di processo di 5 nanometri di TSMC. Questo è un significativo miglioramento rispetto al chip S8, che è basato sull’architettura di processo di 7 nanometri di TSMC.

L’aumento della dimensione del processo porta ad un aumento delle prestazioni e dell’efficienza energetica del chip S9. Ciò si traduce in un Apple Watch più veloce e più durevole.

Inoltre, il chip S9 include anche nuove funzionalità, come il supporto per il monitoraggio della pressione sanguigna e il rilevamento della glicemia. Queste nuove funzionalità renderanno l’Apple Watch un dispositivo ancora più prezioso per la salute e il benessere.

Ecco alcuni dettagli aggiuntivi sulle nuove funzionalità del chip S9:

  • Il supporto per il monitoraggio della pressione sanguigna consentirà agli utenti di tenere traccia della loro pressione sanguigna a casa. Questo può essere utile per identificare eventuali problemi di salute e prendere misure preventive.
  • Il rilevamento della glicemia consentirà agli utenti di tenere traccia dei loro livelli di zucchero nel sangue. Questo può essere utile per le persone con diabete o che sono a rischio di sviluppare il diabete.

In sintesi, la tecnologia di rilevazione dei gesti sviluppata da Apple rappresenta un’evoluzione significativa nella tecnologia degli orologi smart. Sarà precisa e migliorerà l’esperienza dell’utente con l’Apple Watch.

Apple Watch Ultra 2

Apple Watch Ultra 2

Nonostante la prima serie sia stata introdotta solamente un anno fa, Apple ha annunciato il rilascio del Watch Ultra 2, dispositivo che a differenza degli altri smartwatch della serie 9 ha un display capace di arrivare fino a 3000 nits. Ultra 2, che dispone di un quadrante esclusivo, è stato realizzato perlopiù per chi pratica sport estremi, in quanto supporta altitudini maggiori oltre a permettere di monitorare le attività nei mari più profondi.

La batteria

La batteria ha una durata simile a quella del modello precedente: autonomia fino a 36 ore in modalità Standard e fino a 72 ore in Low Power Mode.

I prezzi

I prezzi restano invariati: per il Serie 9 si parte da 459,00 €, mentre per Ultra 2 da 909,00 €. La disponibilità in Italia è prevista per entrambi dal 22 settembre 2023.