unihertz tick tock S

E’ febbraio 2023 quando al MWC scopro un brand davvero “particolare”. Sto parlando di Unihertz, un brand che propone dei dispositivi molto di nicchia con caratteristiche “uniche” (…molto uniche).

Ad esempio durante il MWC 2023 presentavano Luna, un dispositivo che copiava fortemente il design del nothing phone. In questa occasione abbiamo conosciuto il CEO dell’azienda che ci ha raccontato tutta la lineup dei prodotti.

Unihertz ha smartphone di tutti i tipi. Abbiamo provato mini smartphone con display da 3 pollici, dispositivi con tastiera fisica BlackBerry (ormai inesistenti sul mercato), alcuni erano addirittura con design esagonale.

Il mio occhio è caduto su un prodotto che è così particolare da risultare “unico”, ho chiesto di averlo in prova a tutti i costi. Sto parlando Unihertz TickTock S, uno smartphone rugged con smartwatch sul retro.

Vi chiederete, che senso ha? Bene, anche io sto ancora cercando di capirlo ma ve ne parlerò meglio in questa review.

Confezione

Iniziamo con la confezione, il biglietto da visita di ogni smartphone. Unihertz TickTock S ha all’interno una comoda cover rugged che ingigantisce non poco il dispositivo ma lo rende ancora più resistente.

Inoltre il dispositivo arriva già con una pellicola già pre-applicata di fabbrica, ottima per proteggere il dispositivo ma è presente anche una seconda pellicola protettiva! All’interno della confezione è presente anche un cavo USB-C a Jack audio per sfruttare la porta di ricarica per ascoltare la musica!

Infine nella confezione è presente, oltre al cavo di ricarica USB-C, anche l’alimentatore con ricarica rapida da 33W. Abituati in un settore tech dove tutte le aziende eliminano l’alimentatore, non solo qui è presente ma è anche Rapido, circa 1 oretta per il 100%, e con entrata USB-C (utile per portarsi dietro solo un cavo di ricarica come quello del Mac).

Design e Materiali

unihertz ticktock s

Sul design non ci esprimiamo, è un dispositivo rugged e quindi pensato per un pubblico a cui non interessa l’ultimo design di tendenza. Quello che però possiamo dirvi è che è un bel smartphone rugged.

unihertz ticktock s

Grazie a dei bordi in alluminio con inserti rossi in plastica riesce ad essere “elegante” nonostante sia rugged grazie alla combinazione tra plastica e gomma.

Le dimensioni non sono sicuramente compatte, soprattutto nello spessore. Stiamo parlando di un dispositivo con dimensioni 168.5 × 82.5 × 14.3 mm e un peso di 294g che risulta contenuto dato che possiede una batteria da 5200 mAh.

unihertz ticktock s

Sul lato destro è presente il tasto di accensione che implementa il sensore di impronte. Il sensore funziona molto bene, circa 8/10 riconosce l’impronta digitale correttamente.

unihertz ticktock s

In fondo al dispositivo è presente la porta USB-C, protetta da uno sportellino per garantire resistenza ad acqua e polvereVi segnalo inoltre che lo speaker è mono ed è posizionato sul retro. Come per quasi tutti i nuovi dispositivi, qui NON è presente il jack audio da 3,5 mm ma in confezione è presente il comodo l’adattatore.

Display

unihertz ticktock s

Arriviamo al pezzo forte, Unihertz TickTock S non ha un solo display ma ben due! Il display principale frontale è da 6.53 pollici con risoluzione 1080×2340 Pixels. Non un top di gamma ma, tra i rugged che ho potuto testare fino ad oggi è il migliore!

Soprattutto si vede molto bene sotto la luce diretta del sole, fattore da non sottovalutare per il target a cui è rivolto. Purtroppo la criticità principale è che il display è IPS, nonostante tutto i neri risultano decisi e ad angolazioni estreme non tendono al grigio.

Inoltre nella parte esterna arriva la particolarità di questo dispositivo: un piccolo display incorniciato da un frame in alluminio. Il display è da 1,3 pollici con risoluzione 360 × 360 pixels.

Vi starete chiedendo sicuramente, a cosa serve? Il secondo display possiede diverse funzionalità.

Nella prima schermata è visibile l’orologio personalizzabile tramite un menu di sistema nelle impostazioni. Un’idea simpatica che rende il vostro smartphone unico rispetto alla concorrenza. Unihertz ha introdotto tanti temi interessanti che spaziano dai più “seri” ai più particolari.

Effettuando uno swipe verso sinistra è possibile passare tra le varie schermate:

  • musica: dove potete controllare un vostro brano musicale,
  • fotocamera: nella quale è possibile scattare selfie utilizzando a camera posteriore
  • bussola

L’idea è interessante e mi sono ritrovato spesso a controllare la musica direttamente dal display esterno. Purtroppo però le funzionalità sono limitate ma speriamo in qualche aggiornamento software futuro che le estenda.

Software e Prestazioni

Unihertz ticktock S monta al suo interno un processore Dimensity 700 Octa-Core da 2.2GHz. Il processore è perfetto per questa tipologia di prodotto che punta ad un pubblico meno esigente. In alcune situazioni sono visibili micro lag ma nulla di pesante.

Unihertz ticktock S

La nota positiva è che il processore consuma davvero poco! Anche in questo caso, nonostante i piccoli problemi, non ho mai trovato un rugged così veloce.

All’interno è presente un modulo da ben 8GB di ram (forse troppi per uno smartphone rugged) e ben 256GB UFS 2.2. Il tutto gira all’interno di Android 12, non sappiamo se e quando arriverà Android 13.

Unihertz ticktock S

Il lato positivo è che il software è praticamente Android Stock, non scontato su smartphone rugged di provenienza cinese.

Fotocamere

Qui non perderò molto tempo come solitamente faccio nelle altre recensioni, non è uno smartphone per chi è esigente nel comparto fotografico. 

Unihertz TickTock S monta “sulla carta” due sensori: 64MP AF + 2MP Macro. Invece nella parte anteriore è presente la fotocamera Selfie da 32MP.

Il comparto fotografico è dove pecca maggiormente. In condizione di buona illuminazione le foto sono sopra la media ma quando arriva la sera il rumore si fa persistente e i colori risultano impastati.

Peggio nel comparto video, in particolare nell’audio registrato che non è chiaro e cristallino ma risulta leggermente ovattato. Anche qui però devo sottolineare che questa qualità nelle fotocamere è “tipica” negli smartphone rugged.

Batteria

unihertz ticktock s

Unihertz ticktock S è un vero battery phone. Grazie alla sua batteria da 5200 mAh e al processore poco energivoro sono riuscito a fare quasi 2 giorni di utilizzo normale e 1 giorno pieno di utilizzo super stress (Maps, 5G, Giochi).

Non è presente la ricarica wireless, che su un dispositivo del genere era prevedibile, a causa dei materiali resistenti in plastica.

Prezzo e conclusioni

Unihertz tick tock s

Unihertz ticktock s è in vendita al prezzo di 349 euro ma attualmente è in sconto a circa 270 euro sul sito ufficiale (attenzione a selezionare “EU” per ricevere l’alimentatore corretto) che, per uno smartphone di questo tipo, non è assolutamente male. A chi è rivolto? Ad un pubblico con meno esigenze.

Penso per esempio a chi lavora nei cantieri e vuole resistenza a urti e acqua oppure a persone più anziane che non hanno pretese in termini di fotocamera e/o velocità del sistema.