Finalmente è uscito per tutti il nuovo aggiornamento MacOS Ventura. Con qualche settimana di ritardo, Apple ha finalmente rilasciato il nuovo MacOS Ventura: ecco tutte le novità!

Stage Manager

MacOS Ventura

La novità più grande di questo aggiornamento è Stage Manager, una nuova modalità di interazione per il multitasking.

Stage Manager permetterà di visualizzare tutte le vostre app e finestre in una sola schermata. Secondo Apple, l’utente potrà rimanere concentrato sull’app su cui sta lavorando.

Al centro del display sarà posizionata l’app principale, mentre le altre finestre sono sulla sinistra. Si potrà Con un click potete passare da uno all’altro, organizzando in ogni finestra con le app che preferite in un gruppo unico, e personalizzando l’esperienza al massimo. In questo modo potete passare da un’attività all’altra con tutti gli strumenti che vi servono a portata di mano.

Continuity Camera

MacOS Ventura

Le webcam dei portatili diventano sempre migliori, ma volete mettere utilizzare la camera di iPhone 14 Pro per le videochiamate?

Apple ha presentato Continuity Camera, tramite un cavo o in modalità wireless, potete usare le fotocamere sul retro del vostro iPhone come fossero la webcam del Mac in ogni app di videoconferenza. Con l’uso di iPhone vengono introdotte diverse novità:

  • La Modalità Ritratto, in grado di sfocare lo sfondo dietro di voi
  • Centre Stage, adesso i vecchi MacBook potranno utilizzare la fotocamera ultrawide di iPhone per essere sempre al centro dell’inquadratura
  • Desk View: usa la ultrawide per mostrare cosa c’è sulla vostra scrivania durante una chiamata, oltre al vostro volto.

Nuove App da iPad

MacOS Ventura

Finalmente arrivano due App molto richieste: Orologio e Meteo.

L’app Orologio, identica a iPad, arriva per i Mac. Con l’app è presente anche il supporto a Siri per impostare timer, sveglie.

Da iPhone e iPad arriva anche l’app Meteo. E’ identica a quella presente su iPadOS e porta con sé nuove animazioni immersive, mappe dettagliate e previsioni più precise.

L’app Home in macOS Ventura sfrutta adesso Matter, lo standard raggiunto insieme a Google, Samsung e altri costruttori in modo da avere una compatibilità universale dei prodotti smart.

Nuove Impostazioni di Sistema

MacOS Ventura

Le nuove Impostazioni di Sistema, prima si chiamavano Preferenze, hanno un nuovo design. Adesso più simile a quello di iOS, con una barra laterale che raggruppa i diversi tab.

Live Text e Visual Look Up

Come per iOS 16, Live Text ora supporterà la visualizzazione dei testi anche nei video. Da ora basterà mettere in pausa per sottolineare il testo nelle immagini, copiarlo, cercarlo online, tradurlo.

Arriva anche Visual Look Up (anche questo disponibile da iOS 16) che permette di riconoscere immediatamente i contorni di un soggetto in un immagine e rimuovere lo sfondo.

Dispositivi compatibili

Apple ha anche comunicato la lista completa dei dispositivi che riceveranno questo aggiornamento:

  • iMac 2017 e successivi
  • iMac Pro 2017
  • MacBook Air 2018 e successivi
  • MacBook Pro 2017 e successivi
  • Mac Pro 2019 e successivi
  • Mac mini 2018 e successivi
  • MacBook 2017 e successivi
  • Mac Studio 2022

Ricordiamo che oltre ad macOS Ventura Apple ha rilasciato anche iOS 16.1 con diverse novità interessanti. Di seguito trovate il video dedicato al nuovo iOS: