A distanza di una settimana dal lancio di iPhone 14 Pro, i primi rumor su iPhone 15 Pro hanno già colpito il web e quello odierno parla dei chip A17.

Come già riportato la scorsa settimana, per la prossima generazione di iPhone, Apple ha intenzione di incrementare il divario tra i modelli base e quelli Pro. Nel rapporto odierno si evince che iPhone 15 Pro sarà l’unico ad ottenere i chip A17, mentre i modelli standard continueranno ad usufruire dei processori attuali.

Questa mossa rispecchierebbe l’approccio adottato dalla compagnia californiana per la line-up di quest’anno e confermerebbe la scelta dell’azienda di voler aumentare sempre più le differenze tra i modelli base e quelli Pro.

iPhone 15 Pro segnerà un ulteriore distacco dai modelli base

Il 2022 è stato il primo anno per Apple in cui ha implementato due processori differenti per i suoi iPhone: mentre i modelli Pro hanno ricevuto il chip A16 di ultima generazione, le versioni base hanno mantenuto il chip A15 di iPhone 13 Pro.

iphone 15 pro

Per quanto riguarda le prestazioni, gli ultimi benchmark di Geekbench hanno evidenziato un certo livello di diversità tra i modelli, sebbene la compagnia di Cupertino non sia solita parlare di questi aspetti.

Nello specifico, mentre iPhone 14 Pro ha raggiunto un punteggio Single-Core di 1879 e Multi-Core di 4664, iPhone 13 Pro aveva registrato un punteggio Single-Core di 1797 e Multi-Core di 4659. Con questo in mente, sappiamo che il chip A16 Bionic è il 10% più performante del predecessore.

I benchmark AnTuTu che mirano a replicare un uso reale dei dispositivi hanno invece evidenziato differenze maggiori, pari a circa al 18.8% in termini di prestazioni. Allo stesso modo la CPU dei chip A16 si è dimostrata il 17% più performante e la GPU è stata addirittura il 28% migliore.

Nel rapporto odierno Nikkei suggerisce che il chip Apple A17 Bionic del prossimo anno sarà destinato solo ad iPhone 15 Pro. In particolare si tratterà di un chip basato su architettura a 3 nm e verrà prodotto ancora una volta da TSMC.