Dopo il debutto alla WWDC di giugno e un periodo di beta tradizionalmente lungo, iOS 16 e watchOS 9 saranno ufficialmente disponibili dal 12 settembre.

Pur non avendo condiviso la data di lancio durante il suo evento Oltre ogni oltre, che ha visto protagonisti iPhone 14, iPhone 14 Pro, Apple Watch Series 8 (SE 2), Apple Watch Ultra e AirPods Pro 2, Apple ha svelato il lancio di iOS 16 e watchOS 9 nel materiale stampa di iPhone 14 e Apple Watch Series 8.

Oltre ad una separazione delle date di rilascio per iOS 16 e iPadOS 16, le nuove funzionalità sono pressoché simili tra i due sistemi operativi, a partire dalla nuova schermata di blocco altamente personalizzabile.

Tra le altre novità troviamo aggiornamenti alle modalità di messa a fuoco, miglioramenti a Foto, modifiche di iMessage, supporto per controller avanzati, Apple Pay Later a molto altro.

iOS 16: le novità più importanti

ios 16

Con la quinta beta, la compagnia di Cupertino ha riportato anche l’indicatore della percentuale della batteria, che ha sollevato molta polemica sociale. La stessa beta ha mostrato un nuovo sistema per visualizzare il lettore musicale nella schermata di blocco, un tono audio per localizzare Apple Watch, modifiche agli indicatori Music for Dolby Atmos e Lossless Audio.

La quarta beta di iOS 16 includeva modifiche che andavano a ridurre il tempo per modificare l’invio di un messaggio a soli due minuti, fornendo nel contempo un registro delle modifiche per tutti i messaggi modificati. Insieme a questo elemento sono stati introdotti nuovi sfondi per la schermata di blocco e un’API ActivityKit.

Con la terza beta, Apple ha introdotto la nuova modalità Lockdown che ha permesso di limitare l’utilizzo di certe applicazioni e l’accesso a determinati contenuti nei dispositivi di funzionari governativi, giornalisti e simili che potrebbero diventare bersagli da parte di hacker. Nella stessa, è stata aggiunta la libreria foto condivisa, modifiche alla schermata di blocco e modifiche a Stage Manager.

WatchOS 9: le novità più importanti

WatchOS 9 introduce invece una serie di nuove funzionalità dedicata al fitness, tra cui nuove schermate per l’applicazione Allenamento quando si attiva la Corona Digitale. Tra le novità abbiamo anche le zone per il battito cardiaco, una nuova metrica e molti più elementi.

La sezione salute aggiunge il nuovo tracker per i farmaci, che può ricordare agli utenti quando devono prendere un determinato medicinale e con quale periodicità. L’applicazione Sonno è stata anch’essa perfezionata, introducendo nuove metriche per REM, Core e Sonno Profondo.

Apple ha implementato anche due nuovi quadranti, Metropolitan e Playtime: il primo offre numeri personalizzabili, mentre il secondo ha uno stile molto animato. La Watch Face Astronomy riceve una riprogettazione grafica e ora include i dati delle nuvole, mentre Ritratti è stato migliorato con effetti di profondità e di colore.

CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.