ios 16 lock screen

Nella giornata di ieri, Apple ha ufficialmente rilasciato iOS 16, riprogettando la schermata di blocco con tanti widget, ma che mancava di una funzione particolare.

Una delle più interessanti novità di iOS 16 è l’introduzione della nuova schermata di blocco personalizzabile, caratterizzata dalla possibilità di inserire widget e avviare app senza sbloccare il proprio iPhone. Tuttavia, al momento del lancio il numero di app compatibili risulta un po’ scarno e per questo alcuni sviluppatori hanno lanciato Launchify.

L’applicazione in questione consente agli utenti di configurare uno o più widget nella schermata di blocco di iOS 16 in modo da poter avviare qualsiasi app con un semplice tocco. Tra le applicazione compatibili con questo widget troviamo Messaggi, Twitter, Telefono, Apple o Google Maps, WhatsApp e tante altre.

Launchify è il widget per iOS 16 che potenzia il livello di personalizzazione della Lock Screen

Mentre per il momento la nuova schermata di blocco consente solo di personalizzare alcuni aspetti, tra cui font dell’orologio, widget e sfondo, alcuni tasti predefiniti come torcia e fotocamera non possono essere modificati. L’applicazione Launchify pone una soluzione a questa limitazione, consentendo in pochi secondi di accedere ad un sacco di app.

ios 16 lock screen

Launchify è completamente gratuita e può essere scaricata direttamente dall’App Store, quindi non richiede API esterne da installare. Pur essendo gratis, offre anche un piano in abbonamento in-app che consente di sbloccare una serie di funzionalità aggiuntive, come l’integrazione di più di un collegamento nella schermata di blocco.

Il funzionamento è piuttosto semplice:

  • Dopo aver effettuato il download da App Store, è sufficiente avviare l’applicazione e impostare un nuovo widget toccando il simbolo “più” in alto a destra.
  • Successivamente basterà cercare nella barra dedicata oppure scorrere tra le varie app disponibili e selezionare quella di proprio interesse.
  • Infine, sarà possibile scegliere l’icona del widget sia caricando un immagine personalizzata sia utilizzando una di quelle predefinite.
  • Una volta creato il collegamento, basterà personalizzare una schermata di blocco e aggiungere Launchify come widget.
VIAMacRumors
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.