iphone 14 sim

L’era delle SIM fisiche potrebbe essere giunta alla fine e Apple potrebbe essere la prima ad abbandonare questa tecnologia con i prossimi iPhone 14.

Con sempre più utenti in Europa e Asia che stanno abbracciando le eSIM o SIM virtuali, gli operatori di tutto il mondo si stanno preparando ad un futuro, ormai non così lontano, senza SIM. E sembra che proprio i prossimi iPhone 14 faranno da apri pista a questo miglioramento tecnologico.

In un nuovo report del Wall Street Journal, si è evidenziato come la eSIM abbia riscosso un’enorme successo in tutta Europa e Asia, dove i consumatori starebbero passando da un operatore all’altro in cerca della migliore offerta dati in circolazione.

iPhone 14: Apple pronta ad abbandonare la SIM fisica e la porta Lightning?

Anche negli Stati Uniti, i tre più grossi operatori del paese si stanno adattando al prossimo cambiamento dove non ci sarà più spazio per le schede fisiche. Nel rapporto, il WSJ ricorda come già con iPhone 13, Apple aveva smesso di inserire SIM nella confezione (per gli USA), mentre diversi produttori di smartphone Android hanno interrotto il supporto per le SIM.

All’inizio dell’anno, l’analista di GlobalData, Emma Mohr-McClune, aveva dichiarato come la comparsa del primo iPhone con solo eSIM fosse solo una questione di tempo. Sebbene Apple non sia incline a rivoluzioni totali prima del tempo, è altamente probabile che iPhone 14 possa essere lo smartphone che darà inizio all’inevitabile passaggio.

iphone 14 sim

Da quanto suggerito oggi, si pensa che la società non rilascerà solo iPhone con eSIM, ma fornirà al fianco dei classici modelli, una versione che mancherà di slot per la SIM, magari proprio iPhone 14 Pro Max. A tale scopo, si pensa che sarà data la possibilità alle società di telecomunicazioni di scegliere se vendere la nuova variante solo eSIM insieme al dual SIM.

Apple ha abbracciato per la prima volta la tecnologia dual SIM con iPhone XS e oggi si è giunti fino a potere utilizzare due schede eSIM che funzionano contemporaneamente, senza dover switchare da una SIM ad un’altra. Con il prossimo passo, la compagnia di Cupertino potrebbe ufficialmente dire addio alle SIM fisiche, segnando così la fine di un’era.

Secondo il Wall Street Journal, Apple potrebbe cogliere questa opportunità per venire incontro alla recente pressione dell’Unione Europea che vuole uniformare la porta di ingresso degli smartphone con la porta USB-C. Infatti, se l’azienda dovesse passare alle SIM virtuali, potrebbe dire addio ad ogni porta e sostituire la ricarica cablata di iPhone 14 con quella MagSafe.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.