Il nuovo chip A16 potrebbe arrivare solo su Iphone 14 Pro

Secondo le nuove indiscrezioni a tema Apple, i nuovi iPhone presenteranno una nuova differenza tra i modelli Pro e quelli più economici. Le versioni Pro avranno in dotazione i nuovi chip A16 mentre le versioni minori manterranno il chip A15 Bionic.

La notizia arriva con un tweet di Ming-Chi Kuo, noto analista Apple, in cui afferma che Iphone 14 Pro da 6,1″ e iPhone 14 Pro Max da 6,7″ avranno il nuovo chip A16. IPhone 14 da 6,1″da 6,7″ manterranno il chip A15 attualmente montato su tutta la serie IPhone 13.

Questa  novità potrebbe rappresentare un importante precedente in cui i modelli standard potrebbero conservare il vecchio chip dell’anno precedente e soltanto i modelli Pro integrare la nuova versione. Questo potrebbe quindi essere un’ulteriore elemento di distinzione tra i modelli.

Kuo ha inoltre aggiunto che probabilmente tutti i nuovi modelli avranno 6 GB di RAM con la differenza che su i modelli standard di iPhone 14 è montata una memoria LPDDR 4X e sui modelli Pro una LPDDR 5 (più veloce del 29% e consumi ridotti del 14%).

La notizia di Kuo sulla RAM è in contrasto con una voce di Jeff Pu di Haitong International Securities, il quale suggerisce che i nuovi iPhone 14 Pro saranno dotati di 8GB di RAM come i nuovi modelli Samsung Galaxy S22.
Anche Jeff Pu è un noto analista e nel tempo è riuscito a rinsertare con grande precisione alcune previsioni come il lancio dei modelli MacBook Pro e iPad Pro 16″ con display mini-LED lanciati nel 2021. Di contro, le previsioni su Homepod dotati di fotocamere con rilevamento 3D nel 2019 non furono corrette.

In conclusione, i rumors sulla RAM dei nuovi iPhone 14 sono in contrasto. Entrambi gli analisti molto noti ma Kuo si è rivelato essere più affidabile nelle precedenti previsioni. Chi la spunterà?