iOS 14.5

Apple ha rilasciato agli sviluppatori iOS 14.5 e iPadOS 14.5 beta 3. Sono passate ben 2 settimane dall’ultimo aggiornamento beta di iOS 14.5. In queste due settimane Apple è riuscita a confezionare una versione con novità interessanti.

Ricordiamo che attualmente iOS 14.5 beta 3 può essere scaricato accedendo al portale sviluppatore di Apple o tramite OTA. Per installare l’aggiornamento beta tramite le impostazioni del vostro dispositivo è necessario avere un profilo sviluppatore configurato su iPhone. Come ogni installazione sarà necessario avere almeno il 50% di carica, in caso contrario è opportuno mantenere connesso alla corrente il dispositivo durante l’update.

1) Menu oggetti nell’app Dov’è 

Arriva la prima grande novità che anticipa un prodotto che Apple potrebbe presentare a breve: AirTag. Nell’app “Dov’è”, Apple ha appena aggiunto un nuovo menu chiamato oggetti.

All’interno si potrà utilizzare un dispositivo di tracciamento. L’app supporta tutti i dispositivi di tracciamento, infatti Apple sottolinea che per oggetti di terze parti bisognerà seguire “le istruzioni fornite dal produttore per rendere l’oggetto visibile.

iOS 14.5 beta 3

Inoltre, sempre nello stesso menu e dopo aver aggiunto un oggetto, si farà partire la ricerca e “verranno mostrate ulteriori informazioni o vedere se il proprietario ha lasciato un messaggio”.

Vi segnaliamo che già sul mercato esistono dei dispositivi compatibili con questo sistema. Ad esempio è possibile tenere traccia degli auricolari wireless Freedom di Belkin.

Non è finita qui, presto potrebbe arrivare anche Tile che già offre un servizio di tracciamento tramite la sua app. Ed infine, attendiamo il dispositivo proprietario di Apple: AirTag. Non sappiamo quando arriverà ma il software c’è, non mancherà molto.

2) Cambio del player musicale tramite Siri 

La seconda novità di iOS 14.5 beta 3 è sicuramente il cambio del player musicale di default tramite Siri. Da adesso sarà possibile scegliere un player musicale di default come Spotify, Apple Music, Tidal e tanti altri.

iOS 14.5 beta 3

Cambiando player musicale, Siri saprà subito da quale servizio riprodurre la musica. Come fare? Semplice, la funzionalità verrà mostrata all’utente nel momento in cui si chiederà a ‌Siri‌ di riprodurre un brano per la prima volta dopo aver installato iOS 14.5.

Solo in questa occasione Siri vi chiederà di scegliere un servizio predefinito da un elenco di app di streaming installate su iPhone.

3) Apple Card Family

Purtroppo questa novità non arriva nel nostro paese poiché è legata all’ultimo servizio lanciato da Apple: Apple Card. Attualmente la famosa card della Mela non è presente nel nostro territorio.

L’ultima beta di iOS 14.5 consentirà di condividere la Apple Card anche con altri membri della famiglia. Apple Card Family consentirà di impostare un limite di spesa per ogni utente invitato.

iOS 14.5 beta 3

Sarà presente una funzionalità “Consenti solo spesa” che permetterà agli utenti ospiti di accedere ad una parte del saldo totale. Inoltre non si avrà la possibilità di entrare nella cronologia transazioni e modificare le impostazioni personali.

La seconda funzionalità si chiama “Diventa comproprietario”, il nome dice tutto. Permetterà al secondo utente di poter visualizzare tutto il saldo e muoversi attraverso le impostazioni personali. Naturalmente il proprietario può agire in qualsiasi momento rimuovendo il “comproprietario”.