iPhone RAW

Lo scatto in formato RAW non è una novità su iPhone. Già a partire dal 2016 e con l’introduzione di iOS 10, Apple ha aperto al formato RAW su iPhone. Soltanto adesso si sta parlando molto di file in formato RAW grazie alla recente introduzione di Apple ProRaw.

Purtroppo questa tipologia di file RAW è attualmente “esclusiva” di iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max. Scattare in Apple ProRaw è semplice (Scattare in ProRAW su iPhone 12? Ecco come fare (guida)), infatti l’opzione è direttamente accessibile tramite l’app nativa di iOS.

Per tutti gli altri iPhone è possibile scattare immagini in formato RAW? Assolutamente. Tutti i dispositivi che supportano iOS 10 e successivi possono scattare in questo formato sfruttando app di terze parti. Quello che andremo a vedere oggi è quali sono le migliori app per scattare in RAW.

Vi diciamo già che è sconsigliato scattare sempre in RAW per due motivi. Il primo, quello ovvio, è lo spazio di archiviazione. A meno che voi non abbiate 512 GB di memoria sul vostro iPhone o scattiate poche foto, è sconsigliato attivare il RAW costantemente.

Il secondo motivo è che l’immagine “non è pronta” subito dopo lo scatto. Questo si traduce in imperfezioni come luci, ombre, colori che devono essere sistemare in post produzione. Quindi se state scattando una foto “ricordo” a cui tenete molto e volete condividerla istantaneamente, ricordatevi di disattivare il Raw.


La Migliore (ma la più costosa) – ProCamera

ProCamera è stata progettata come app fotografica semplice da usare nelle situazioni di tutti i giorni, tuttavia è multifunzionale ed efficiente quando serve per occasioni speciali e professionali. Purtroppo la qualità si paga, ProCamera è disponibile su App Store a 9,99 euro. Se non volete spendere questa cifra, qui sotto vi mostriamo delle alternative molto valide che costano decisamente di meno.

Offre il massimo controllo sulla fotocamera del tuo iPhone, ma non ti rallenta mai quando devi scattare una foto. Non soltanto introduce le caratteristiche di una fotocamera reflex professionale nel sistema iOS, ma offre una modalità versatile di registrazione video e una suite completa di fotoritocco, che include la gestione dei file RAW e la rielaborazione complessa. Clicca qui per scaricarla.

Raw iPhone

  • Modalità Manuale, Semi-Automatica e Automatica
  • Messa a fuoco indipendente e Controllo dell’esposizione
  • Messa a fuoco manuale con Focus Peaking
  • Compensazione dell’esposizione
  • Modalità ritratto per un effetto bokeh di profondità di campo
  • Supporto per doppio e triplo obiettivo
  • Video HD e UHD 4K (da 24 fps a HFR)
  • Supporto RAW, TIFF, JPG e HEIC
  • Istogramma in tempo reale
  • Controllo remoto da Apple Watch
  • Vari formati proporzionali (16:9, 5:4,…)
  • Bilanciamento del bianco manuale (Temperatura di colore e Tinta)
  • Calibrazione scala di grigi

L’alternativa Gratuita – Moment

Controlli manuali, lunga esposizione e accesso rapido alle impostazioni di cui hai bisogno. Offre le caratteristiche di una DSLR ma in un’app per fotocamera veloce e facile da usare.

Non avrà tutte le funzionalità della rivale ProCamera a Pagamento, ma è sicuramente un’alternativa gratuita e valida per il RAW. Offre svariate funzionalità per video e foto.

Attenzione, l’app NON è completamente gratuita ma offre degli acquisti in-App (scattare in RAW è gratuito).

iPhone RAW

Per i registi: Profili colore, bitrate, misuratori audio a doppio canale, forme d’onda in tempo reale e accesso rapido ai frame rate.

Per i fotografi: Scatta in RAW (anche in BURST), dividi messa a fuoco / esposizione e controlla manualmente tutto (esposizione, iso, velocità dell’otturatore, bilanciamento del bianco e messa a fuoco). Clicca qui per scaricare Moment su App Store.


L’app tutta Italiana – Reflex Camera

Ho acquistato quest’app molto tempo fa per supportare un bravissimo sviluppatore italiano (pensate è anche Siciliano!): Fulvio Scichilone. L’app è subito andata in tendenza mondiale ed è attualmente 3 in classifica su “foto e video”. E’ stata scelta da Apple come “App del giorno”.

Ve la consiglio assolutamente, costa davvero poco ed ha tantissime funzionalità e filtri già inclusi nel prezzo. Clicca qui per acquistarla a 0,99 euro su App Store. 

3 Modalità :

  1. Auto Mode – per foto e video perfetti automaticamente
  2. Manual Mode – modifica Tempi di scatto, ISO, Focus, WB
  3. P Mode – per scattare e registrare scegliere l’esposizione perfetta in modo facile e veloce

Reflex Camera ti offre la possibilità di scattare e riprendere tutto ciò che vuoi, sia in automatico che con la funzione manuale per controllare tempo di scatto e ISO. Tranquillo i controlli sono studiati per essere semplici e completi. Puoi scattare anche nel formato RAW.

iPhone RAW

Ritratto PRO. Questa nuova funzione aggiunge la funzione di “Diaframma Digitale”. Fotografa regolando live l’intensità della sfocatura e la profondità della messa a fuoco per ottenere l’effetto Bokeh. Tutti queste regolazioni le potrai fare live cioè durante lo scatto. Per i dispositivi con Dual Camera e TrueDepth Camera.

Filtri Predittivi – Filtra Subito e Condividi. Reflex Camera ti mostrerà subito l’anteprima del tuo scatto selezionando per te i filtri migliori per la tua Fotografia. Tutto questo grazie all’algoritmo di intelligenza artificiale esclusivo di Reflex Camera

Focus Avanzato Scegli la messa a fuoco per evidenziare il soggetto nella tua foto o nel tuo video, sfruttando dal Focus “Macro”, per cogliere i dettagli più piccoli, al Focus “Infinito” per definire perfettamente i soggetti più lontani.

AFC – Mai più foto Sfuocate Con l’Auto Focus Continuo ti basterà tenere premuto un punto dell’inquadratura per tracciare il soggetto che hai scelto e mantenere la messa a fuoco su ciò che hai scelto.

Face Tracking – Selfie e Ritratti perfetti Grazie alla nuova funzione i visi nelle tue fotografie saranno sempre alla giusta luminosità

AR Assistant. Usa la realtà aumentata per studiare la scena di scatto attraverso delle griglie 3D e lo studio di espressioni facciali tramite Face AR.

184 Filtri Fotografici. Scegli tra 184 Filtri Fotografici esclusivi per rendere unica ogni tua foto. Tutto calcolato da una funzione di AI.