Domotica

Tutti conosciamo il ruolo della tecnologia nella società odierna. L’hi-tech è infatti diventato una componente fondamentale, in quanto ci permette di migliorare le nostre vite, sia per quanto riguarda la comodità, che il miglior impiego delle risorse. Vediamo dunque come sfruttarla appieno per risparmiare sugli sprechi energetici.

La tecnologia migliora i consumi e fa risparmiare

La tecnologia al servizio del risparmio energetico e, dunque, sia dell’ambiente che dei propri risparmi. Gli ultimi ritrovati hi-tech, a fronte di un piccolo investimento iniziale, possono infatti darci la possibilità di proteggere il nostro portafoglio e anche l’ecosistema, evitando sprechi energetici. Si fa ad esempio riferimento alla tecnologia domotica che, grazie ad una serie di apparecchi smart, è in grado di abbattere i consumi energetici in casa senza per questo impegnare più di tanto gli utenti. Non si finisce qui, perché in realtà anche la fornitura di energia richiede un piccolo approfondimento. Oggi,infatti, grazie al web è possibile navigare in rete e consultare i siti di alcuni fornitori, come ad esempio Acea, così da scegliere un’offerta luce che sia conveniente e adatta alle proprie esigenze.

Di riflesso, tecnologia e digitale vanno incontro a moltissime esigenze. Naturalmente ci sono molte altre strade per fare economia sui consumi e per andare incontro anche all’ambiente. Si fa ad esempio riferimento alla mobilità green  e alle automobili con motore elettrico, una tecnologia in continuo sviluppo che si sta via via perfezionando, raggiungendo livelli di efficienza sempre maggiori. Infine, è bene citare i contatori intelligenti, che permettono di verificare i consumi di energia in tempo reale, così da poterli ottimizzare.

Un approfondimento sulla domotica

Non si parla di automazione per caso, considerando che tecnologie come i sensori di presenza permettono di spegnere in automatico le luci quando un determinato ambiente della casa non viene frequentato.

Gli elettrodomestici intelligenti entrano di diritto in questa categoria di device smart, come nel caso del frigorifero che risparmia energia, ottimizzando da solo i consumi in base agli orari del giorno. Anche le lavatrici che si avviano in remoto grazie ad una appper smartphone sono davvero efficienti in quanto a risparmio energetico. In sintesi, la cosiddetta domotica offre una vasta gamma di dispositivi ideali per poter abbattere non solo gli sprechi energetici, ma anche la fatica degli utenti, aumentando in maniera esponenziale il comfort domestico.

Nella lista dei device domotici per risparmiare energia rientrano anche le caldaie a condensazione di ultima generazione, le pompe di calore e impianti di produzione autonoma come i pannelli fotovoltaici. Come anticipato poco sopra, però, la domotica non è solo risparmio di energia, ma anche comfort: basti pensare agli impianti audio video gestiti tramite assistenti vocali come Alexa. Infine, sempre in questo argomento rientra anche la sicurezza, con antifurti e sistemi di videosorveglianza smart.