Mac Schede Video

Ieri Apple ha introdotto i suoi primi Mac con Apple Silicon, in particolare si è parlato del nuovo chip M1 che sembrerebbe avere problemi con le schede video esterne.

Il nuovo MacBook Air, il MacBook Pro da 13 pollici e il Mac mini sono dotati del nuovo chip M1 e tutti hanno USB 4.0 con Thunderbolt 3. Tuttavia, secondo il sito Apple, gli accessori attualmente presenti non sono compatibili con questi dispositivi.

Mac Schede Video

Sfortunatamente, uno dei maggiori vantaggi di avere un laptop con Thunderbolt 3 è eliminato con i nuovi Mac Apple Silicon. A dichiararlo è direttamente Apple durante l’intervista a TechCrunch: tutti i dispositivi con il chip M1 non supportano processori grafici esterni o eGPU.

Per chi non conoscesse l’utilizzo di una eGPU, è in poche parole una scheda grafica più potente che viene collegata al Mac tramite Thunderbolt 3. Questo serve a migliorare le prestazioni della macchina quando è necessario modificare video o giocare.

Il motivo non è stato specificato, quindi non sappiamo se riguarda delle limitazioni tecniche. Vale la pena ricordare che la connessione Thunderbolt è stata creata da Apple in collaborazione con Intel.

Mac Schede Video

Soltanto da poco Intel ha reso disponibile tale tecnologia ad altri dispositivi con il supporto Thunderbolt 3. E’ interessante notare che sulla pagina del prodotto eGPU di Blackmagic sull’Apple Store Online viene detto il contrario.