Apple M1

Apple presenta oggi i suoi primi Apple Silicon  per i Mac. Attualmente si sta tenendo l’evento che segna l’inizio della fine di Intel nei notebook e desktop Apple. Il primo di una famiglia di chip Apple Silicon basati su ARM è chiamato chip Apple M1.

Il chip M1 ha una CPU a otto core, con quattro core ad alte prestazioni, in quello che Apple chiama “il core della CPU più veloce del mondo”. Gli altri quattro core sono core ad alta efficienza che utilizzano un decimo della potenza pur offrendo prestazioni. Apple afferma che M1 offre le migliori prestazioni della CPU per watt.

Apple M1

L’M1 ha una grafica integrata con GPU contenente fino a otto core. L’azienda di Cupertino afferma che l’M1 contiene la grafica integrata più veloce al mondo. Il chip contiene anche sei core in grado di elaborare 11 trilioni di operazioni al secondo, oltre a Secure Enclave di Apple.

M1 è anche costruito sullo stesso processo a cinque nanometri del chip A14 e supporta Thunderbolt e USB 4. L’evento è ancora in corso, quindi aggiornate la pagina non appena finirà il keynote per scoprire tutte le novità.

Apple M1