iPod nano

Diamo l’ultimo addio ad iPod nano, oggi Apple lo ha ufficialmente inserito nella lista dei dispositivi “vintage”. Con il passare degli anni l’azienda di Cupertino aggiorna la lista dei dispositivi riconosciuti “vintage”.

Oggi tocca all’ultimo modello rilasciato dalla Mela nella metà del 2015. Ben 5 anni fa nasceva l’ultimo esperimento della serie iPod nano. Un prodotto che puntava alla rinascita dell’iPod Nano, grazie ad un display più grande ed al bellissimo design minimalista.

Tutto questo non ha funzionato e come se non bastasse l’arrivo di Apple Music e dei servizi in abbonamento lo hanno definitivamente “ucciso”. Se ben 15-20 anni fa avere un iPod era all’ordine del giorno, oggi sono considerati oggetti vintage.

L’elenco dei prodotti vintage include dispositivi che non sono stati aggiornati da più di cinque anni e da meno di sette anni. Dopo che i prodotti superano il limite di sette anni, sono considerati obsoleti.

Apple ha presentato una versione aggiornata dell’iPod nano di settima generazione a metà del 2015. Allo scoccare della mezzanotte, Apple ha aggiunto l’iPod Nano nella lista vintage e tra due anni sarà considerato obsoleto.

iPod nano

Ricordiamo tutti il momento in cui, nel lontano settembre 2005, il tanto amato Steve Jobs presentò il primo modello della versione “nano”. Forse molti non si ricordano, ma il primo modello era simile  a un iPod standard ma con una forma più sottile, perfetto per le tasche.