Droptest iPhone 12

Ci siamo, arrivano i primi Drop test di iPhone 12, dei test che misurano la resistenza alle cadute del nuovo top di gamma. Ricordiamo che l’azienda di Cupertino ha dichiarato che iPhone 12 e iPhone 12 Pro sono dotati di una copertura Ceramic Shield sul davanti per migliorare la durata.

Sarà davvero così? Riusciranno a resistere meglio rispetto agli iPhone dello scorso anno? A risposta arrivano alcuni utenti di YouTube che stanno già mettendo alla prova la durata dei nuovi top di gamma della Mela. Nei video qui sotto vedrete vari drop test di iPhone 12: test di caduta, test di graffio e tanto altro.

Drop test iPhone 12

Il primo è il canale YouTube MobileReviewsEh che ha testato la durata dello schermo dell’iPhone 12 utilizzando un misuratore di forza e lo ha confrontato con l’iPhone 11 dello scorso anno.

Secondo questo tipo di test, lo schermo dell’iPhone 11 si romperà quando vengono applicati 352 Newton di pressione. L’iPhone 12, tuttavia, può arrivare a ben 443 Newton di pressione prima di rompersi. Questo vuol dire che effettivamente la nuova protezione Ceramic Shield funziona.

In conclusione, iPhone 12 è molto più durevole dell’iPhone 11 in termini di rottura dello schermo, ma per il resto l’iPhone 12 sembra essere simile all’iPhone 11. In particolare per la parte posteriore del dispositivo che non sembra essere più resistente dell’iPhone 11.

Insomma le affermazioni di Apple sono in parte corrette. Ci teniamo a specificare “in parte” perché l’azienda aveva dichiarato una resistenza alla caduta 4 volte superiore ai precedenti iPhone. In realtà non c’è stato un miglioramento così drammatico come descritto da Apple.