Logo MacOs8

Back to 1991. Grazie a Felix Rieseberg possiamo usare il Sistema Operativo MacOs 8 all’interno del nostro PC Windows, Linux e …MacOs.

Presentato settimana scorsa su Github, il progetto si chiama macintosh.js e utilizza un’app Electron per far girare all’interno di quest’ultima MacOs 8. L’applicazione é scritta in Javascript e, in parole povere, crea una macchina virtuale che emula un Macintosh Quadra 900 dei primi anni 90 con CPU di Motorola da ben 25 MHz. Sì, avete letto bene, MHz.

Schermata di macintosh.js con MacOs 8

L’applicazione, al suo interno, include giá diversi giochi e programmi di quel tempo: Photoshop 3, Premiere 4 e Illustrator 5.5 per la suite Adobe; Duke Nukem 3D, Civilization II, Dungeons & Dragons come giochi. Ci sono anche Internet Explorer e Netscape nonostante internet non funzioni in quanto all’epoca Internet era molto diverso e quindi anche la semplice pagine iniziale di Google non si apre. Potrete però sfruttare la funzione di Web Sharing Server, quella sì attiva.

Se non siete soddisfatti del software integrato potrete aggiungerne altro scaricandolo da portali appositi come macintoshrepository.org/ oppure dalla sezione nel sito archive.org. Non é sicura la compatibilità dei software all’interno dell’emulatore quindi dovrete provare con le vostre mani.

Se siete curiosi e volete provarlo, potete scaricare dal sito ufficiale su Github la versione di riferimento per il vostro Sistema Operativo e iniziare a divertirvi e a fare un tuffo nel passato.