Batterygate

Stiamo parlando di una proposta di legge da parte dell’unione europea che costringerebbe Apple a realizzare iPhone con batterie rimovibili. Secondo l’UE si dovrebbe ritornare a 5-6 anni fa quando le batterie potevano essere rimosse tranquillamente dagli smartphone.

Ricordiamo tutti i bei tempi, quando potevamo normalmente trasportare una batteria di riserva. Per poi rimuovere semplicemente il case posteriore e scambiare la batteria scarica.Tempi lontani, che potrebbero r secondo una proposta da parte dell’Unione Europea.

E’ importante sottolineare che si tratta di una legge, quindi una volta approvata dovrà essere rispettata dai produttori. La pena per non rispettare la legge è abbandonare il mercato europeo. La legge si applicherebbe a tutti i produttori che vendono smartphone in uno dei 27 paesi dell’Unione Europea.

Diciamo la verità, l’UE tenta spesso di costringere le aziende nelle loro scelte di mercato. Ricordiamo tutti quando la commissione Europea costrinse l’azienda di Cupertino ad adottare un connettore standard.

iphone batterie rimovibili

La legge sulle batterie rimovibili creerebbe un grande problema alle aziende. In primis, bisognerebbe rivoluzionare i design degli smartphone. Gli iPhone 11 Pro adottano una scossa unibody che sarebbe impossibile da realizzare con la presenza di batterie rimovibili.

In secondo piano, una cover facilmente rimovibile comprometterebbe l’impermeabilità offerta dagli iPhone odierni. Inoltre, comporterebbe sostanziali compromessi nella progettazione interna per consentire il raggiungimento della batteria senza disturbare altri componenti. Ciò renderebbe inevitabilmente gli smartphone più spessi di quanto non siano già.

Ancora sono solo voci, secondo il famoso sito TechRadar, la nuova proposta sarà presentata a metà marzo. Con molta probabilità ci vorranno anni per poter completare il disegno di legge.

Successivamente bisognerebbe applicarla, che è la cosa più difficile. Un prodotto tech non viene disegnato e progettato in un solo anno, le aziende come Apple lavorano anni per perfezionarlo.

Insomma tutto questo ci conduce all’ipotesi che queste siano solo chiacchiere per una legge che oggettivamente richiede tempo. Voi cosa ne pensate? Sarebbe bello vedere un iPhone con batterie rimovibili?