Il nuovo MacBook 16″ ha portato tantissime novità nel mondo MacBook, in particolare si è tornati alla famosissima tastiera a forbice.

E’ stato un addio e non un arrivederci quello di Apple, che con il suo MacBook Pro da 16″ ha definitivamente abbandonato la tastiera a farfalla.

I problemi ci sono stati ed anche parecchi, in generale non hanno rovinato l’esperienza utente poiché Apple ha sempre sostituito gratuitamente le unità difettose. Il problema sta proprio nelle tasche di Apple che ha dovuto riparare tantissimi dispositivi.

Probabilmente con la generazione tre della tastiera a farfalla si era riuscito a migliorare sensibilmente il sistema. Purtroppo gli amanti di questa tipologia di tastiera dovranno dirle addio per sempre.

Apple proporrà la nuova linea di MacBook Pro 13″ già nella prima metà dell’anno. Secondo alcuni rumors potremmo aspettare il prossimo novembre. In particolare Kuo, famoso analista, sostiene la seconda tesi.

Il nuovo MacBook Pro avrà la tastiera a forbice,ma porterà con se un miglioramento rispetto a quella già presente sulla versione da 16 pollici.

Adesso il meccanismo sarà più piccolo rispetto al precedente. Questo cambiamento permetterà di avere decisamente più spazio e ridurrà drasticamente la possibilità di rottura.

Apple ha studiato bene i vecchi casi di rottura delle tastiere dei MacBook, la principale causa era sicuramente il deposito di polvere e detriti.

Oltre alla nuova tastiera a forbice, il nuovo MacBook Pro 13″ porterà con se i nuovi processori Intel di decima generazione. Si esclude un cambiamento del design (come è accaduto per il 16″).

Non sappiamo se il nuovo meccanismo possa arrivare anche su MacBook Air in questo 2020. Probabilmente Apple aspetterà prima di introdurre un nuovo modello di Air.

Nuovi Macbook PRO

Quello che è sicuro è che anche le tastiere degli iPad adotteranno questo nuovo sistema. Da amante della smart keyboard è un grande peccato che Apple stia abbandonando il vecchio sistema.

Non sappiamo se queste nuove smart keyboard verranno rilasciate ad ottobre con il nuovo iPad Pro. Inoltre è possibile che questa novità venga introdotta solo nelle tastiere degli iPad più costosi.