Recensione house of marley liberate air

Ecco la nostra recensione House of Marley Liberate Air, le cuffie true wireless più eco-friendly che abbiamo mai provato, suoneranno anche bene?

La recensione House of Marley Liberate Air non poteva che iniziare con una premessa. In un periodo dove si fa sempre più attenzione all’ambiente va sottolineata la nobile causa che House of Marley sta portando avanti da diversi anni ormai.

Stiamo parlando del “progetto Marley”, iniziativa volta alla riforestazione globale e che a oggi ha prodotto più di 100.000 nuovi alberi grazie a parti dei proventi dei loro prodotti. Anche i prodotti stessi di House of Marley sono sempre realizzati con la massima cura e attenzione all’ambiente, con materiali che preservano le risorse naturali e evitano gli sprechi.

Detto questo andiamo adesso ad analizzare nello specifico queste nuove cuffie Liberate Air.

Dotazione

Nella confezione abbastanza curata troviamo il necessario per il loro utilizzo, i due auricolari, tre gommini di misure differenti per adattarle al meglio alle nostre orecchie, il case di ricarica e fortunatamente un cavo USB-C.

Design

Recensione house of marley liberate air

Sul design delle cuffie Liberate air c’è molto da dire. Partiamo dai materiali, come già anticipato completamente “green” prodotti con plastica e alluminio riciclati. Proprio il case, oltre a presentare una bella trama in tessuto PET riciclato, è realizzato in plastica e parti in alluminio che gli conferiscono eleganza e minimalismo. Aperto il case la cosa che balza subito all’occhio è il bambù con cui sono state realizzate le cuffie e parte interna del case. Il bambù, oltre a contraddistinguere il brand rispetto ai suoi competitor, dona freschezza al design comunicando proprio quella natura “green” di House of Marley. Parlando di design funzionale non possiamo non citare i mini led posti in ogni auricolare per notificare lo stato della carica e del paring, nonché i magneti all’interno del case utili per porli facilmente in ricarica dopo il loro utilizzo. Comode anche le due fossette poste in entrambi gli auricolari in corrispondenza dei pulsanti multifunzione touch di cui sono dotate.

Caratteristiche Tecniche

Ripartiamo proprio dalle due fossette concave delle auricolari. Come già accennato nascondono una superficie touch multi funzione per gestire la propria musica senza dover metter mani allo smartphone. Con doppi o tripli tap sarà possibile: mettere in pausa/play un brano ( rispondere o chiudere una chiamata), cambiare traccia o richiamare l’assistente virtuale di turno. Il Paring con lo smartphone è abbastanza semplice, basterà come al solito aprire il case associarle via bluetooth e indossarle. Nota positiva la certificazione IPX4 che le rende di fatto resistenti a polvere e acqua, anche se non adatte a immersioni o bagni sotto la doccia. Per quanto riguarda l’autonomia i dati sono in linea da quanto affermato dal produttore, 9 ore di durata batteria che aumentano a 32 ore se ricaricate più volte grazie al proprio case. Purtroppo il case nonostante abbia la ricarica veloce tramite usb-c non è dotato di ricarica wireless e questo vi costringe a portarvi dietro almeno un cavo per i lunghi viaggi.

Suono

Recensione house of marley liberate air

Veniamo al punto focale di questa recensione delle cuffie House of Marley Liberate Air ossia la qualità sonora. Oltre ad avere un bel aspetto queste cuffie suonano bene, nulla di clamoroso ma appena sopra la media. Piaceranno sicuramente agli amanti dei bassi e meno ai puristi del suono cristallino, per carità anche le frequenze alte e medie vengono riprodotte con discreta qualità ma vengono predilette perlopiù quelle più basse. Purtroppo non dispongono di cancellazione del rumore attiva quindi l’isolamento acustico è affidato unicamente ai gommini e alla loro capacità di adattarsi il più possibile alle vostre orecchie. Nonostante questo riescono a restituire un audio in chiamata di buon livello anche in luoghi aperti e rumorosi.

Considerazioni

So che non a tutti piacciono le cuffie in-ear ( presente incluso ) ma aldilà di quelle che possono essere le preferenze personali, in questa recensione delle liberate air di House of Marley abbiamo cercato di fare un’analisi oggettiva dei pro e dei contro delle ultime cuffie true wireless dell’azienda. Visti tutti i dettagli esposti fino a ora valgono il prezzo di circa 150€ ? beh considerando che il prezzo non si discosta molto da altre cuffie true wireless più blasonate verrebbe da dire no, ma queste cuffie hanno dalla loro una cura al dettaglio maniacale con un design che sicuramente si distingue dalla massa e cosa non meno importante bisogna calcolare anche la natura “green” ed essere coscienti che acquistandole si partecipa attivamente alla causa. Suonano bene e il sistema touch rispetto ai pulsanti fisici è sicuramente quello più adatto in cuffie di questo genere. Peccato per l’assenza di cancellazione del rumore attiva e della ricarica wireless.

Potete acquistare le House of Marley Liberate Air su Amazon al seguente LINK.

  • Materiali
  • Suono
  • Qualità
  • Funzionalità
  • Prezzo
  • Desing
4.1

Recensione House of Marley Liberate Air

PRO

  • Design unico
  • Rispettano l’ambiente
  • Ottima Autonomia
  • Bassi profondi

CONTRO

  • Assenza di ricarica wireless
  • Assenza di cancellazione del rumore