L’assistente Google è finalmente attivabile tramite i Siri Shortcut

Nelle ultime ore l’app dell’assistente Google per iOS è stata aggiornata, aggiungendo la compatibilità con Siri. Questo vuol dire che da adesso, potrete richiamarlo con il comando “Ok Google“.

In realtà, l’integrazione avviene grazie ai nuovi Shortcut di Siri. Prima di questa release, gli utenti potevano aggiungere il widget dell’app. Da adesso invece, sarà possibile registrare una frase come “Ok Google”, per attivarla. Perciò, quando ne avremo bisogno, attiveremo Siri e successivamente le indicheremo la frase.

Non è esattamente l’approccio più semplice del mondo, ma se avete uno smarthome kit compatibile con Google Home e non con Homekit, risulterà molto utile.

Google sta facendo di tutto per far si che il suo assistente venga utilizzato anche su iOS. L’ecosistema Apple ha integrato pienamente Siri e non è semplice farlo competere con altri, data la sua velocità di accesso e le svariate funzionalità.

Se volete provare l’acesso rapido all’assistente Google, potrete farlo direttamente dall’applicazione oppure seguendo il percorso: Impostazioni -> Siri e Cerca. Qui, tra i comandi rapidi suggeriti, dovrebbe comparire il comando Hey Google. Vi basterà aggiungerlo, come anticipato, registrando una frase personalizzata.