Il mondo che gira attorno agli emulatori è un mondo complesso. Al momento questi ultimi non vengono considerati illegali, a patto che soddisfino alcune caratteristiche specifiche. Ma cosa è successo negli ultimi giorni? Vediamolo insieme in questo articolo.

Nintendo dichiara guerra agli emulatori:

Tutto ha inizio la settimana scorsa, quando la casa giapponese Nintendo annuncia di aver fatto causa a due famosi siti con l’accusa di ospitare ROM di giochi dell’azienda di Kyoto. I siti sotto accusa sono  LoveROMs LoveRETRO, due siti molto conosciuti tra gli amanti degli emulatori.

Nintendo

L’accusa di Nintendo nei confronti dei due siti gestiti dalla Mathias Designs LLC è quella di possedere e diffondere in modo illegale un’ingente varietà di ROMs, tra cui alcune di Nintendo.

Nella denuncia la casa produttrice giapponese ha evidenziato che la Mathias Designs LLC riceverebbe dai due siti un profitto milionario. Questo profitto proverrebbe dalle varie pubblicità presenti nei due siti. Al momento infatti LoveRETRO e LoveRoms vanterebbero circa 17 milioni di visite ogni mese.

Ovviamente risulta ancora incerto il destino di questi due portali. Tuttavia possiamo immaginare che l’obbiettivo di Nintendo è quello di portare alla chiusura definitiva dei due siti. Al momento LoveRETRO è già stato oscurato, mentre LoveRoms ha cancellato del tutto la categoria che ospitava tutte le ROMs presenti nel sito.

Come risarcimento l’azienda giapponese ha chiesto 150.000 dollari per ogni gioco ospitato all’interno del sito e a 2.000.000 di dollari per ogni volta che il marchio  Nintendo è stato utilizzato illegalmente.

Che ne pensate di questa situazione? Siete dalla parte di Nintendo o dalla parte della Mathias Designs LLC? Fateci sapere la vostra opinione sulla nostra pagina ufficiale di Facebook o sul nostro sito iTechmania.it.