La società di Cupertino la Apple, ha deciso di integrare in Mappe i servizi bike sharing. Il servizio in questione però, non sarà disponibile in Italia.

Ito World ed Apple Mappe hanno collaborato insieme per integrare i servizi di bike sharing presenti nelle principali città del mondo. Il sistema è possibile attraverso la raccolta dei dati dell’ azienda inglese, che è specializzata nella visualizzazione e nell’ interpretazione delle informazioni relative ai diversi servizi di mobilità.

E’ semplice ed intuitivo utilizzare questo sistema: infatti sarà sufficiente digitare ” bike sharing “ ( o il nome del servizio ) per trovare le postazioni a noi più vicine. Sono centinaia i servizi connessi nella piattaforma Ito World. Si tratta di ben 176 diversi servizi in 179 città appartenenti a 36 paesi del mondo. Nell’ elenco fornito da TechCrunch però, non compare alcuna città italiana, nonostante anche il nostro Paese sia uno dei principali promotori della mobilità urbana condivisa e sostenibile.

Un esempio è Milano che offre moltissimi servizi di bike sharing. L’ applicazione è già pronta a ricevere il servizio, ma gli unici risultati trovati sono nelle sedi dei vari gestori dei servizi ( come ad esempio BikeMi a Milano) e non alle postazioni in cui poter noleggiare le biciclette.

Al momento le informazioni fornite da Apple Mappe si limitano a fornire l’ indirizzo delle stazioni e ai siti utili per usufruire del servizio, senza specificare: né il tipo di bicicletta né il numero dei veicoli disponibili al noleggio. Perciò questo permette dunque l’ utilizzo delle applicazioni native dei singoli servizi di Bike Sharing o quelle, come Free2Move, che li riuniscono in un’unica piattaforma.

Con questo aggiornamento, Apple Mappe non sarà completa come applicazione rispetto a Google Maps ma si può dire che abbia fatto dei passi avanti migliorare l’ integrazione del servizio.

Per rimanere sempre aggiornati seguiteci sui nostri social: Facebook, Instagram, YouTube e Twitter.