Nokia 5 è uno degli ultimi smartphone della casa svedese. Il compito di questo prodotto è molto arduo: portare in auge un’azienda storica che ha attraverso un periodo di crisi.

Ho passato una settimana a testare il nuovo Nokia 5 ed ecco tutto quello che è emerso.

Recensione Nokia 5

CONFEZIONE

La confezione che racchiude il prodotto è di tipo cartonato con l’infografica che descrive il design dello smartphone ed una breve descrizione degli aspetti più importanti del dispositivo. All’interno della confezione possiamo trovare:

  • Nokia 5 
  • Cavo micro USB 
  • Caricatore da parete
  • Cuffie auricolari in ear

DESIGN, MATERIALI, PESO E DIMENSIONI 

Il design del Nokia 5 è ben lontano dal design a cui eravamo stati abituati con la linea Lumia. La Monoscocca posteriore in alluminio rende il dispositivo più resistente agli urti nonché rende gradevole il tocco. Il prodotto è racchiuso in 149.7 x 72.5 x 8.05 mm che rendono l’utilizzo ad una mano davvero efficiente e semplice. La back cover possiede poco grip, questo lo rende leggermente scivoloso. Nokia 5 pesa ben 160 grammi, qualcosa in più rispetto alle marche concorrenti della stessa fascia di prezzo. Peso che comunque risulta non avvertibile dopo un periodo breve di utilizzo. Troviamo doppio slot per sim e micro SD per espandere la memoria posto lateralmente e ingresso microUSB per la ricarica. Ai lati troviamo due buoni speaker e microfono principale. Touch ID ben incassato e performante e classici tasti laterali retroilluminati. Non troviamo però il LED di notifica.

DISPLAY 

Nokia 5 possiede un display HD da 1280 x 720 pixel da 5,2” con densità 282 ppi.Display un po’ datato se lo confrontiamo con altri prodotti delle marche concorrenti.Il display 2.5D vanta anche uno strato Gorilla Glass che aiuta a proteggere il dispositivo da cadute frontali. Display IPS LCD polarizzato con eccellente trattamento oleofobico e pochi riflessi in grado di essere performante e ben visibile anche sotto la luce diretta. La scelta della dimensione del display mi pare appropriata in quanto penso che sia la dimensione massima consentita per garantire l’utilizzo ad una mano, sempre comodo.

LETTORE IMPRONTE TOUCH ID 

Nokia 5 è provvisto del lettore impronte ben incastrato nella scocca anteriore del dispositivo. E’ vero sono abituato al Touch ID di iPhone ma quello di questo dispositivo non ha nulla che non vada. Un po’ lunga la registrazione dell’impronta ma veloce ed affidabile quando si va a sbloccare il dispositivo.

AUDIO

Lo speaker di cui Nokia 5 è dotato presenta un audio di ottima qualità,se aumentiamo il volume al massimo però l’audio risulta un po’ distorto.  In generale possiamo dire che comunque l’audio è molto buono e fuoriesce limpido e cristallino. Le cuffie presenti all’interno della confezione sono di tipo in ear sono buone ma non eccezionali.

FOTOCAMERA ANTERIORE E POSTERIORE

La fotocamera posteriore ha un sensore di immagine da 13MP con  risoluzione 4160 x 3120 pixel, dimensione del sensore 1/3 e apertura f2. Possiede inoltre la stabilizzazione digitale, autofocus, Touch Focus, Flash dual LED e HDR. La fotocamera mostra colori vividi e realistici. Da prova di sapere bilanciare bene l’esposizione in giornate con luce intensa. Ecco alcuni scatti realizzati con la fotocamera posteriore

La fotocamera anteriore invece possiede 8 MP con apertura f2. E’ possibile quindi scattare dei buoni selfie anche nelle giornate con molta luce. Gli scatti necessitano qualche secondo per il calcolo dell’esposizione e la messa a fuoco. Ecco alcuni scatti realizzati con la fotocamera anteriore.

Per quanto riguarda i video è invece possibile registrare con entrambe le fotocamere video Full HD a 30fps. Discreta invece la registrazione dell’audio.  Ecco un video realizzato con il nokia 5.

BATTERIA 

Nokia 5 possiede una batteria da 3000mAh che garantisce un normale utilizzo del dispositivo. Sebbene la capacità della batteria sia ampia,la vecchia CPU octa-core non riesce ad ottimizzarne l’utilizzo. Ho voluto stressare il dispositivo per testarne la batteria con un utilizzo intenso. Social network sempre aperti, chiamate per 56 minuti, videochiamata da 12 e registrazione di video e scatto di fotografie non vi permettono di arrivare a fine serata.

CONSIDERAZIONI FINALI

Nokia arriva da una situazione difficile dove il brand ha perso notorietà e vendite riuscendo a scomparire quasi interamente dal mercato. Da pochi anni però Nokia è tornata a fare parlare di sé grazie ad una partnership con HMD e alla presentazione di nuovi dispositivi con il compito arduo di fare riacquistare market share. Nokia 5 è un bel dispositivo che mi ha stupito soprattutto per il design impeccabile, le linee sottili, l’utilizzo ad una mano unito a dimensioni e peso formidabili. La fotocamera posteriore è molto valida (mi ha sorpreso in quanto pensavo fosse una fotocamera di qualità inferiore visto il prezzo del dispositivo) cosi come quella anteriore. Il processore sicuramente non è di ultima generazione ma promette (e mantiene) delle buone prestazioni sia per l’utilizzo di tutti i giorni sia per un utilizzo gaming non elevato. La batteria mi ha sorpreso è quasi riuscita a tenere testa ad una delle mie giornate stress! In definitiva mi sento di consigliare l’acquisto di questo telefono a chi non vuole spendere molto ma vuole avere un telefono sempre pronto all’utilizzo capace di portarlo a fine giornata con un utilizzo intenso.

 

Nokia 5
  • Design
  • Materiali
  • Peso e dimensioni
  • Display
  • Batteria
  • Fotocamere
  • Prezzo
4.3

Riassunto

PRO

– Batteria
– Prezzo
– Design
– Materiali
– Peso e dimensioni
– Fotocamere

CONTRO

– Qualsiasi dispositivo nokia rimane legato (nella mente del consumatore) ad dispositivo datato e fallimentare

 

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.