Apple TV 4K: questo dovrebbe essere il nome ufficiale della nuova TV targata Apple che verrà presentata nel corso di domani 12 Settembre.

Apple TV 4K dovrebbe fare la sua comparsa nella sua giornata di domani proprio con questo nome, accompagnato anche dai nuovi iPhone e da Apple Watch.

Ad informarci del nome ufficiale è stato proprio il firmware di tvOS 11, nome che sempre del tutto plausibile a voler rimarcare la possibilità di riprodurre con fluidità filmati in Ultra HD. Ovviamente rimane comunque l’ oppurtinità, una volta uscita la Apple TV 4K, di comprare la versione precedente sfruttando il calo del prezzo.

Nel corso delle scorse ore erano già emersi dei dettagli sulle specifiche tecniche, tra cui  il processore Apple A10 Fusion con tre core e 3GB di memoria RAM, necessari per riuscire a riprodurre i filmati in 4K a 60 frame al secondo.

Hanno fatto la loro comparsa in rete, grazie allo sviluppatore Guilherme Rambo, anche alcune immagini in 4K che fungeranno da screen saver. Oltre al 4K sarà supportata la modalità di visualizzazione HDR e Dolby Vision.

Secondo il sito 9to5Mac poi, ci sarebbe la possibilità dell’uscita di un nuovo telecomando Siri Remote ma le novità al riguardo sono poche. La notizia che stuzzica più interesse è però la presenza di tracce nel firmware della Apple TV di AirPlay2, forse per il tanto atteso supporto ad HomeKit, facendo diventare finalmente la TV di Cupertino una vera e propria centralina per controllare la domotica di casa.